Guida senza patente: multa di 5.100 euro

Targa System all’opera ieri nel Quartiere 4. Oltre al fermo amministrativo del mezzo, elevate anche 13 sanzioni per mancata revisione. Rifiuti abusivi nei cassonetti al Quartiere 5: scatta la denuncia

Targa System all’opera ieri mattina nel quartiere Quartiere 4, specificatamente in via di Soffiano e via del Filarete. Le pattuglie del Reparto Tecnologie di Supporto e del distaccamento dell’Isolotto hanno effettuato un posto di controllo con il sofisticato sistema di rilevamento e sono stati complessivamente 516  i veicoli, tra auto e moto, a cadere nell’occhio precisissimo della telecamera. Alla fine 13 macchine e un motoveicolo sono stati fermati: di questi undici non avevano effettuato la revisione del veicolo e per questo hanno avuto una sanzione di 173 euro. Peggio è andata a un cittadino domenicano sorpreso a guidare senza patente. Oltre al fermo amministrativo del mezzo per lui è scattata anche una mega multa di 5.100 euro.

Sacchi pieni di scarti di polietilene e il radiatore di un’auto sono stati trovati dagli agenti della Municipale nel Quartiere 5. Il primo episodio di abbandono abusivo di rifiuti risale alla settimana scorsa quando, una pattuglia del Reparto di Rifredi, ha colto sul fatto un uomo mentre scaricava grossi sacchi di fronte a una postazione di rifiuti in via Panciatichi. Tra quelli già messi nei cassonetti e quelli ancora stivati nel furgone con il quale era arrivato, scarti di polietilene probabilmente provenienti da lavori edili, sono stati recuperati 120 chili di rifiuti. Il mezzo, non autorizzato al trasporto di rifiuti speciali non pericolosi, è risultato intestato a una azienda della provincia di Firenze. Per il conducente, legale rappresentante, è scattata la denuncia per la violazione del Testo Unico Ambientale. Sacchi e furgone sono stati sequestrati.

Il secondo intervento ha portato al recupero del radiatore di un’auto abbandonato in una scatola vicino ai cassonetti in via dell’Olmatello. Lo scarico abusivo è avvenuto sabato scorso sotto gli occhi di un residente che ha avvisato la Polizia Municipale. Il cittadino ha fotografato una etichetta sulla scatola e ha inviato la documentazione fotografica agli agenti del Reparto di Rifredi. Grazie a quanto riportato sull’adesivo è stato possibile risalire al responsabile, residente in un comune della provincia di Firenze. L’uomo, che di fronte agli agenti ha ammesso il fatto, è stato multato con una sanzione da 200 euro.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.