Guidavano ubriachi, quattro patenti ritirate. Tenta di rubare tre biciclette di valore, arrestato

E’ il bilancio dell’attività di controllo effettuata dai Carabinieri nella notte in città. In via dei Gondi pizzicato Gambiano mentre tentava di tagliare la catena che assicurava alla rastrelliera i velocipedi dal valore complessivo di 7.500 euro

Quattro patenti ritirate, tre denunce a piede libero per guida sotto in stato di ebbrezza e una segnalazione alla Prefettura. E’ il bilancio dell’attività di controllo svolta dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile nel corso della notte appena passata in città. Le denunce sono scattate nei riguardi di tre giovani, due 22enni e un 20enne, che sottoposti agli accertamenti etilometrici,  mentre si trovavano alla guida dei propri veicoli, risultavano avere tassi alcoolemici superiori i limiti previsti dalla legge, rispettivamente di 1.10, 1.43 e 1.39 Gr/l: il limite consentito è 0,50. Inoltre, sempre nel medesimo contesto, un 40enne siciliano è stato segnalato alla competente Prefettura poiché sorpreso alla guida della propria autovettura con un tasso alcoolemico di 0,60 Gr/L. Documenti di guida ritirati e veicoli affidati a persone idonee a condurli.

Peggio è andata a un  Gambiano 25enne, senza fissa dimora e già con precedenti. L’uomo, nella serata di ieri, è stato sorpreso in via dei Gondi mentre tentava di tagliare una catena che assicurava tre biciclette ad una rastrelliera del valore complessivo di euro 7.500 di proprietà di turisti tedeschi. Il giovane, prima di essere fermato, ha tentato la fuga ma è stato inseguito e raggiunto. I successivi accertamenti hanno permesso di trovargli addosso poco più di tre grammi di anfetamina. Dalle verifiche effettuate è emerso anche che il 25enne lo scorso 27 agosto era stato denunciato in stato di libertà per lo stesso reato in via della Ninna. Le biciclette sono state restituite al legittimo proprietario, mentre l’uomo, dopo le formalità di rito, è stato porttao in camera di sicurezza in attesa dell’udienza di convalida di oggi che ha stabilito per lui il divieto di dimora a Firenze.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.