Guide Turistiche, Marco Verzì confermato al vertice di Federagit Firenze

Il presidente di FederAgit Marco Verzì

Si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea di Federagit Firenze, la federazione del sistema Confesercenti che rappresenta le guide turistiche e gli accompagnatori. Marco Verzì è stato confermato Presidente. Nell’organismo di Presidenza elette Giulia Bacci, Serena Barbetta, Francesca Ermini e Lucia Lazic. Serena Barbetta è stata nominata Vice Presidente.

Durante la sua relazione, Verzì ha voluto ricordare tutto il lavoro svolto in questo periodo di emergenza sanitaria.

“E’ stato un anno impegnativo e doloroso per il nostro settore che però ci ha visti in prima linea come soggetti attivi per la valorizzazione del turismo sul nostro territorio. E’ urgente, però, una legge organica di riordino del settore che disciplini, finalmente, il corretto esercizio delle professioni turistiche in generale e della professione di guida in particolare; ora più che mai con l’incertezza e le difficoltà economiche che, ormai da un anno a causa della pandemia, i professionisti del settore stanno affrontando”.

Molta importanza è stata data anche al riordino della figura professionale della guida turistica.

“Una legge quadro che possa consentire un più corretto esercizio della professione e garantirne l’accesso, nel nostro Paese, sulla base di criteri uniformi; evitando, così, che le Regioni attivino esami di abilitazione diversi per titolo di studio, territorialità, metodologia. E’, inoltre, necessario far riconoscere, in tutte le sedi nazionali ed europee, che la professione di guida turistica non è disciplinata dalla cosiddetta direttiva Bolkestein, ma da quella sulle professioni, e che l’Italia e gli altri paesi dell’Unione hanno piena giurisdizione sulla normazione nazionale delle professioni”.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.