I Medici, su Rai1 a novembre il terzo capitolo della saga

Sarà interamente incentrata sul consolidamento del potere di Lorenzo il Magnifico e della sua figura come Signore del Rinascimento.

Segnatevi sul calendario il giorno 12. E poi questo mese, novembre. Perché a metà autunno la famiglia più celebre di Firenze tornerà sugli schermi di Rai1 per la terza stagione de I Medici che avrà come sottotitolo “Il potere e la Bellezza” e verterà interamente sul consolidamento del potere di Lorenzo il Magnifico e della sua figura come Signore del Rinascimento.

Dal 12 novembre al 3 dicembre prossimi, per quattro serate, torneranno dunque a vivere amori, passioni, intrighi e vicende politiche sanguinose della serie evento creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, prodotta da Luca e Matilde Bernabei per Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, assieme a Big Light Productions e Altice Group, che ha stregato milioni di telespettatori ed è stata venduta in oltre cento nazioni.

Confermatissimi Daniel Sharman (Lorenzo), Bradley James (il fratello Giuliano assassinato nella congiura dei Pazzi al termine della seconda stagione che tornerà in alcuni flashback), Alessandra Mastronardi (Lucrezia Donati), Sarah Parish, Sinnove Karlsen e Aurora Ruffino, la new entry più importante è Toby Regbo direttamente dalle saghe di Harry Potter e Animali Fantastici.

Francesco Montanari nei panni del frate Girolamo Savonarola

Ci saranno poi Francesco Montanari (Girolamo Savonarola), Neri Marcorè (Papa Innocenzo VII), Giorgio Marchesi (Giacomo Spinelli, nuovo avversario di Lorenzo), Daniele Pecci e Stephen Hagan (Leonardo Da Vinci). La regia è di Christian Duguay.

A pochi mesi dalla terribile Congiura dei Pazzi, in cui ha perso la vita il fratello Giuliano, Lorenzo è tormentato dal desiderio di vendetta verso Papa Sisto IV, che ha autorizzato quell’attacco sanguinoso, e verso il Conte Riario, ultimo sopravvissuto tra i congiurati.

Inutilmente l’amata moglie Clarice cerca di convincerlo a trovare pace con un compromesso che salvi sia la sua anima che la città. Né basta a ridargli speranza la scoperta che Giuliano ha lasciato un figlio, Giulio, che viene accolto in famiglia. Lorenzo è deciso a salvare i suoi e Firenze, anche al prezzo di perdere l’anima.

Mentre la situazione della banca si fa sempre più instabile, Lorenzo è spinto dalla politica a rinunciare agli ideali di un tempo e il rapporto con sua moglie Clarice va in crisi dopo l’incontro con la bellissima Ippolita Sforza. Nel frattempo continua a finanziare il mondo dell’arte, incontrando il genio di artisti quali Leonardo e Michelangelo. Nell’affermare il suo potere però Lorenzo trova sulla sua strada un nemico inaspettato, il frate domenicano Girolamo Savonarola che con le sue prediche infiamma il popolo di Firenze contro i Medici.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.