Il calcio in tutte le sue possibili forme e declinazioni: alle Cascine c’è Totaalvoetbal

Da domani all’Ultravox tre giorni per raccontare miti, leggende, romanzi dello sport più amato del mondo. E sabato 9 tutti a tifare Italia nella prima partita della Gestione Spalletti contro la Macedonia del Nord

Il calcio e le sue leggende, romanzi e film che ne hanno consacrato il mito, narratori epici e moderni dissacratori. E poi trofei, cimeli, collezionismo, subbuteo, freestyler e la passione che stringe tutti noi intorno allo sport più bello che ci sia. Oltre 40 eventi, sette aree tematiche e decine di ospiti per Totaalvoetbal, il festival del calcio in programma da venerdì 8 a domenica 10 settembre all’Ultravox Firenze, lo spazio estivo attiguo all’Anfiteatro delle Cascine. Tre giorni a ingresso libero per appassionati e famiglie, un programma ricco di esperienze, tornei, partite, film, vite da ultras e tante altre storie, alcune particolarissime, raccontate dagli stessi protagonisti, oltre che da scrittori e giornalisti (Info e programma completo su www.totaalvoetbal.it, Facebook TotaalVoetbalFestivaldelcalcio2023, Instagram instagram.com/totaalvoetbal_2023).

Totaalvoetbal è organizzato da Ultravox Firenze e associazione Anfiteatro 2010, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Toscana Aeroporti, Estra, at – autolinee toscane. Il festival si articolerà attraverso sette aree: Cinema, Didattica, Subbuteo, Palco, Freestyle, Fair Play e Campi. Sarà l’occasione per vedere e “rivivere” i trofei custoditi dal Museo del Calcio, attraverso storie e aneddoti svelati da Alberto Trombi (tutti i giorni alle 18); per godersi le rocambolesche esibizioni dei freestyler Reynaldo Pena e Matteo Cozza di Freestyle Italia (ven ore 17, sab/dom ore 16); per immergersi nelle strepitose “Cronache di Spogliatoio” (dom ore 18, presentazione della rivista “Mosaico”, alle 21 il film “Noi siamo napoletani”); per ridere insieme ai curatori della pagina IG “Suffering Fiorentina” (dom ore 17).

I talk e gli incontri di richiamo faranno parte della rassegna “La Corriera dello Sport” in collaborazione con at – autolinee toscane. Come il lunedì mattina sul bus o sulla Sita si commentava la domenica calcistica, come avviene adesso sul bus e sulla tramvia, anche alle Cascine spazio ai racconti del più grande collezionista al mondo di Figurine Panini, Gianni Bellini (domenica ore 20); del direttore de “L’ultimo Uomo”, Daniele Manusia (sabato ore 17) e del giornalista e scrittore Enzo Bucchioni, che venerdì alle 17 presenterà il suo libro “Luciano Spalletti, il vincente” Edizioni TEA, dedicato al nuovo Commissario Tecnico della Nazionale di Calcio. E ancora, FairPlay Lovers porterà a Totaalvoetbal tornei e match di calcio tennis, foot-golf, tedesca, target challenge e altro, mentre nello spazio cinema scorreranno, tra le altre, le immagini de “Il profeta del gol” (ven 8 ore 21) che Sandro Ciotti, qui nelle vesti di regista, dedicò al campione olandese Johan Cruijff –  “The Class of 92” di Benjamin Turner (sab 9 ore 16), “Gascoigne” di Jane Preston (sab 9 ore 21). Si parlerà di sport e società con la presentazione della progetto per la prima carta sul diritto allo sport (sab 9 ore 15,30) e vedremo in campo i giocatori del Refugees team (sab 9 ore 17), progetto Figc rivolto ai giovani minori stranieri per favorire i processi di inclusione sociale e interculturale attraverso il calcio.

Non mancherà il calcio giocato, quello femminile, quello di squadre straordinariamente “diverse”. E non mancheranno il calcio simulato e quello da collezione con tornei di Subbuteo. Totaalvoetbal coinvolgerà società, associazioni, leghe e tantissime altre realtà del settore calcio, toscane e non solo. Sabato 9 tutti a tifare Italia nel match contro la Macedonia del Nord, davanti al maxischermo di Ultravox. Alla sera spettacoli e concerti in tema. Tra gli ospiti i Materazi Future Club, band che mischia rock, indie e il lato romantico del calcio: Totaalvoetbal si chiuderà domenica 10 con il loro concerto. Per tutta la durata del festival sarà in funzione una fornitissima area ristoro.


Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.