Il Capitano Agatino Roccazzello nuovo comandante dei Carabinieri di Signa

Subentra al tenente colonnello Renato Giuseppe Saitta appena passato al comando del reparto operativo a Pescara. Roccazzello ha diretto diverse indagini fra cui quelle per l’omicidio del giovane Willy Monteiro

Il capitano Agatino Roccazzello

Nuovo comandante per la compagnia carabinieri di Signa. Si tratta del capitano Agatino Roccazzello nato nel 1983 a Giarre, in provincia di Catania. L’ufficiale è laureato in Scienze della sicurezza interna ed esterna al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Tor Vergata e in Scienze delle attività motorie preventive e adattate alla Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Catania.

Il tenente colonnello Renato Giuseppe Saitta

Al termine del percorso di formazione alla Scuola ufficiali carabinieri di Roma, ha consolidato la sua esperienza nell’Arma rivestendo diversi incarichi nell’area della capitale. Inizialmente è stato comandante del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia carabinieri di Colleferro (Roma), dove ha diretto varie indagini di polizia giudiziaria: fra queste quelle relative all’omicidio del giovane Willy Monteiro, che hanno portato all’arresto dei quattro responsabili. Successivamente, Roccazzello ha ricoperto l’incarico di addetto alla Centrale operativa del Gruppo carabinieri di Roma occupandosi della gestione del pronto intervento.

Roccazzello subentra al tenente colonnello Renato Giuseppe Saitta che è appena passato al comando del reparto operativo a Pescara dopo quattro anni di attività nella piana fiorentina. La compagnia di Signa è competente, oltre che sul territorio comunale signese, su quelli di Lastra a Signa, Campi Bisenzio, Calenzano e Sesto Fiorentino.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.