Il “cecchino” 77enne torna a colpire con fionda e pallini: denunciato dai Carabinieri

Ad agosto aveva bersagliato le auto in sosta in via Toselli. Ora ci ha riprovato colpendo il furgone di un commerciante. Domani assemblea sulla sicurezza a San Jacopino organizzata dal Comitato Cittadini Attivi

Ad agosto si era già divertito dalla finestra di casa a bersagliare le auto in sosta con i pallini metallici sparati da una fionda di legno. Ieri ci ha riprovato, incappando però in una violenta discussione con un vicino che ha richiesto l’intervento dei Carabinieri. Tutto è iniziato ieri sera quando i militari del Nucleo Radiomobile sono intervenuti in via Toselli a San Jacopino per una segnalata lite tra condomini. Motivo del forte diverbio, il vetro del finestrino anteriore del furgone di proprietà del secondo contendente andato in frantumi per via una pallina metallica scagliata con una fionda. I Carabinieri hanno subito trovato nelle vicinanze del mezzo colpito due pallini di metallo e così hanno deciso di proseguire gli accertamenti nell’abitazione del 77enne. Qui i militari hanno trovato, secondo l’uomo per “dimenticanza”  due pallini metallici, uguali per fattura e dimensioni, a quelli trovati in strada vicino al parcheggio del furgone. La stessa posizione dei pallini “dimenticati”, esattamente sul pavimento sottostante la finestra che si affaccia proprio su via Toselli, ha insospettito gli uomini dell’Arma che hanno inteso effettuare una perquisizione domiciliare al termine della quale hanno recuperato una fionda in legno nonché ulteriori sfere metalliche. Il 77enne è stato denunciato a piede libero danneggiamento aggravato e getto pericoloso di cose.

Intanto domani, Venerdì 14 ottobre alle ore 21.15  presso  l’auditorium  parrocchia di San Jacopino, via Benedetto Marcello n.24, il Comitato “Cittadini Attivi San Jacopino”, promuove un incontro pubblico alla presenza delle istituzioni su sicurezza e viabilità. Parteciperanno l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, l’assessore all’ Ambiente  Andrea Giorgio e rappresentanti di Municipale, Polizia e Carabinieri.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.