Il ‘Made in Italy’ nel 21esimo secolo, al Vieusseux l’incontro sulle sfide globali del settore

Appuntamento lunedì 15 aprile alle 10 nella sala Ferri di Palazzo Strozzi. Interverranno fra gli altri il presidente del Gabinetto Riccardo Nencini e l’assessore all’Università Elisabetta Meucci

Il ‘Made in Italy nel XXI secolo: sfide globali’ è il titolo di un incontro che si tiene lunedì 15 aprile, dalle 10 alle 13.30, presso la Sala Ferri del Gabinetto Vieusseux in Palazzo Strozzi. L’evento è organizzato dal dottorato di ricerca di interesse nazionale in Design per il Made in Italy: identità, innovazione e sostenibilità. Attraverso un approccio che abbraccia diverse discipline, verranno esplorate questioni fondamentali quali l’identità culturale, l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale nell’ambito del Made in Italy. Durante l’evento, i dottorandi presenteranno un breve cortometraggio, risultato di un’attività  di ricerca sul significato dell’espressione Made in Italy, realizzato come un racconto interdisciplinare in cui oggetti, persone e luoghi, creano un culture remix visionario attraverso una mappatura di pensieri e riflessioni.

Questa occasione rappresenta per i dottorandi un momento di dialogo e scambio, che promuove la collaborazione e l’ispirazione per plasmare un futuro “possibile” per il Made in Italy attraverso lo sviluppo di un nuovo modello sociale e culturale in relazione alla transizione digitale e sostenibile. Saranno presenti il filosofo Alfonso Musci e il sociologo Francesco Morace con l’obiettivo di dare una lettura speculare ai temi di ricerca. I saluti iniziali saranno di Elisabetta Cianfanelli (Unifi), Riccardo Nencini (presidente Gabinetto Vieusseux), Elisabetta Meucci (assessora all’Università e ricerca del Comune di Firenze), Alessandra Cirafici (Unicampania, coordinatrice del dottorato di interesse nazionale Design per il Made in Italy). 

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.