Il momento magico di Novoli, adesso arriva il palazzetto

Il rendering del nuovo palazzetto a Novoli

Dopo l’annuncio dell’abbattimento delle “Palle” per far spazio a un nuovo impianto, passa anche il progetto per una palestra dedicata a calcetto, basket e pallavolo che potrà ospitare 400 spettatori: costo 3,6 milioni di euro

L’assessore Cosimo Guccione

Ancora riflettori accesi su Novoli dopo l’annuncio del comune di qualche giorno fa che la piscina Paganelli sarà abbattuta per lasciare spazio a un impianto tutto nuovo. Tra via Geminiani e via Marco da Gagliano, dove sono già presenti due campi sportivi all’aperto, sorgerà un palazzetto da quattrocento posti per pallacanestro, pallavolo e calcetto confermando così l’attenzione dell’amministrazione per lo sport in generale ma soprattutto per la grande funzione sociale rivestita dalla pratica sportiva per i ragazzi e le ragazze del popoloso quartiere fiorentino.

La nuova struttura verrà realizzata secondo i principi della bioedilizia e dalla massima efficienza energetica grazie ad un investimento dell’amministrazione comunale di 3milioni e 600mila euro. L’edificio sarà dotato di un’area di gioco con un’altezza di 11 metri e una zona disposta su due piani per spogliatoi e area bar, oltre ad un ulteriore piano dove saranno sistemati gli impianti. 

L’area sulla quale sorgerà il nuovo impianto sportivo

“Sarà una struttura  di grande pregio, bella e confortevole – spiega l’assessore allo sport Cosimo Guccione – che garantirà anche un miglioramento del tessuto urbanistico e sociale. Anche questo è un segnale di come l’amministrazione stia lavorando su tutto il territorio cittadino per riqualificare e valorizzare ogni quartiere di Firenze”. L’accesso all’impianto sarà prevalentemente da piazza Marco da Gagliano. La zona destinata agli atleti e agli addetti si svilupperà su due livelli, collegati tra loro da scala interna e da ascensore. Al piano terreno sono previsti due spogliatoi per atleti e infermeria, mentre al primo piano saranno realizzati altri due spogliatoi per atleti, due spogliatoi per gli arbitri, uno per gli addetti e antidoping. Per accedere alle due tribune che potranno contenere in tutto 400 persone (di cui 7 disabili), il pubblico potrà passare sia dall’ingresso sistemato a metà della facciata principale che direttamente dall’area ristoro la quale verrà disposta su due livelli oltre a spazi annessi (cucina, depositi, zone lavaggio, spogliatoi addetti) e servizi igienici, uno per ciascun piano ed accessibili ai disabili. Il piano di gioco sarà in parquet e si svilupperà su una superficie di quasi 900 metri quadrati: ospitare un campo regolamentare per calcetto, pallacanestro e pallavolo.

Altri due campi da volley saranno sistemati trasversalmente a quello principale per poter svolgere due allenamenti in contemporanea grazie all’utilizzo di divisorio amovibile. “Il nuovo palazzetto – aggiunge Guccione – permetterà di favorire l’aggregazione giovanile e sviluppare l’attività sportiva a tutti i livelli: le società di base meritano luoghi adeguati per far crescere i nostri ragazzi: investire sullo sport significa investire sulle generazioni di domani”.  “È intervento molto atteso dal quartiere e dalle società sportive – conclude il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli -. Ora, con tenacia, portiamo questo importante investimento per una infrastruttura che, oltre a riqualificare un area, aumenterà in maniera significativa gli spazi sportivi per le ragazze e i ragazzi del quartiere. Insieme alla piscina Paganelli e alla copertura del PalaValenti, si conferma la grande attenzione del Comune per lo sport nel nostro quartiere”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.