“In Salute made in Tuscany” e il calendario insegna la prevenzione partendo dalla tavola

Presentata l’iniziativa di Firenze In Rosa Onlus in occasione del Pink October 2021. Ogni mese frutti e verdure della filiera toscana illustrano benefici e proprietà. Con in più le ricette dello chef Fabio Picchi

Un calendario con protagonisti i prodotti agroalimentari toscani e insieme strumento per diffondere la cultura della prevenzione attraverso un corretto e sano stile di vita, perché la prevenzione inizia dalla tavola. Ed è proprio partendo da questa convinzione che FIRENZE IN ROSA Onlus apre l’edizione del PINK OCTOBER 2021 lanciando il nuovo progetto editoriale “IN SALUTE Made in Tuscany”. Il calendario potrà essere uno strumento educativo, anche per i più piccoli, dal quale trarre informazioni utili per imparare a nutrirsi con cibi sani. Ogni mese è contraddistinto da frutti e verdure di stagione a filiera corta Made in Tuscany con le loro proprietà e benefici in termini di prevenzione: una prevenzione a km zero, che si fa sfruttando le risorse naturali della regione per una sana alimentazione che, insieme all’attività fisica, costituisce la prevenzione primaria nei confronti del rischio di insorgenza di numerose patologie.

“All’interno di un sano stile di vita – afferma la presidente dell’Onlus  Lucia De Ranieri – le abitudini alimentari rappresentano un elemento essenziale nella prevenzione di numerose patologie, l’equilibrio psico-fisico ed il benessere di ciascuno di noi dipendono da una nutrizione sana e consapevole”. I frutti, le verdure, gli ortaggi sono ritratti insieme ai volontari di FIRENZE IN ROSA Onlus, attori per l’occasione, in un contesto gioioso e vivace: “Tutti insieme  – aggiunge – per un progetto di solidarietà il cui scopo è quello di promuovere l’ideale di una vita sana, invitando a prendersi cura della propria salute e a compiere scelte quotidiane volte a migliorare la qualità della nostra vita”.

Il calendario è impreziosito da quattro gustose ricette dello chef Fabio Picchi, una per ciascuna stagione, che aggiungono  quel tocco di sapiente e genuina passione. I testi di ciascun mese sono stati curati e offerti dall’agronoma Lucia Tacconi. Il calendario di FIRENZE IN ROSA Onlus si potrà acquistare in occasione di tutti gli eventi organizzati dall’Associazione per il Pink October (info su: https://www.firenzeinrosa.it/firenze-in-rosa-per-il-pink-october-2021/ ). In particolare dall’11 al 15 ottobre al punto rosa presso lo Student Hotel e dal 10 al 17 ottobre alle Murate presso la Sala Semiottagono in concomitanza della mostra fotografica.

“Come assessorato alle politiche agroalimentari – ha detto la vicepresidente della Regione e assessore all’agricoltura Stefania Saccardi –  stiamo spingendo tantissimo per invitare le persone a privilegiare la filiera corta, la frutta di stagione, a incrementare i consumi di prodotti toscani e che arrivano dalle aziende della Toscana perché questo serve a aiutare tante aziende del territorio che non fanno solo prodotti ottimi ma che rappresentano un elemento di presidio e salvaguardia dei nostri territori. Con questo calendario vinciamo tutti. Peraltro i proventi saranno destinati a una ottima causa, per un’associazione che lavora per la prevenzione dei tumori al seno. Tutti dunque ne traiamo un beneficio. L’invito che rivolgo è di prenderlo, leggerlo e impararlo”.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.