Informazione, visite, dibattiti e una partita solidale: è l’8 marzo, Giornata della Donna

A Palazzo Vecchio la tavola rotonda a chiusura della campagna della campagna #unasolasquadra, poi tour alla scoperta delle fiorentine che hanno lasciato un segno profondo nella città: Federica Cappelletti infine parlerà del “suo per sempre” Paolo Rossi

Le calciatrici afghane del Lebowski entrano a Palazzo Vecchio con l’assessore al welfare Sara Funaro

Informazione pubblica, cooperazione e sport insieme a Firenze nella Giornata internazionale della Donna. TGR Rai Toscana e COSPE, con la collaborazione del Comune di Firenze e di Rai per il Sociale, promuovono due eventi l’8 marzo: una tavola rotonda e una partita solidale, a chiusura della campagna #unasolasquadra lanciata da COSPE per portare all’attenzione pubblica il dramma dell’Afghanistan e la particolare fragilità della condizione femminile. Appuntamento alle 10 nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio. L’introduzione sarà a cura di Giorgio Menchini presidente di COSPE e di Cristina Di Domenico, caporedattrice della TGR RAI Toscana. Anna Loretoni, preside della Classe Accademica di Scienze Sociali alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa porterà il tema del nostro rapporto con le culture degli altri e con la necessità di modulare gli interventi di cooperazione e aiuto nel rispetto di percorsi sociali e individuali identitari di ciascun contesto. Poi da Afghanistan, Siria, ma anche dall’Amazzonia e dal Centro America i reportage degli inviati della Rai Giammarco Sicuro e Lucia Goracci e le esperienze degli operatori del COSPE. Al termine della mattinata Mauro Berruto, già CT della Nazionale maschile di pallavolo, coinvolto nell’evacuazione degli afghani ad agosto, consegnerà alle calciatrici afghane della Lebowski le magliette della partita solidale.

L’evento si sposterà poi alle 19 sul campo del Tavarnuzze dove il Centro Storico Lebowski incontrerà la formazione della TGR RAI Toscana – COSPE. L’inizio della partita sarà preceduto da un minuto di silenzio dedicato al dramma della guerra in Ucraina. Per tutti sarà anche l’occasione di aderire alla campagna COSPE #Unasolasquadra che dal 24 gennaio scorso ha promosso una raccolta fondi e iniziative di sensibilizzazione, per riportare all’attenzione dell’opinione pubblica il dramma che sta vivendo, ancora oggi, l’Afghanistan (donazioni sul sito: unasolasquadra.cospe.org).

Ma Giornata internazionale della Donna significa anche visite guidate: ecco allora Enjoy Firenze che propone una passeggiata tra le vie del centro con “Firenze ‘al femminile’: storie di donne straordinarie” (ore 16). Un itinerario che per conoscere artiste, amanti, regine, donne coraggiose e personalità di spicco che nei secoli hanno arricchito la storia della città: da Caterina de Medici, a Matilde di Canossa, a Ester Sassi, deportata e assassinata ad Auschwitz. L’appuntamento è a pagamento e su prenotazione obbligatoria (055-5520407 o a turismo@archeologia.it). Visite guidate anche per le guide turistiche di Confguide Confcommercio per dare il giusto riconoscimento anche qui alle tante donne che con il loro pensiero e le loro azioni hanno lasciato un segno importante nella storia fiorentina, ma si potrà anche conoscere da vicino le donne che Firenze ricorda attraverso le sculture in pietra o le tombe in Santa Croce, allungare l’orecchio in un salotto fiorentino per sapere di cosa si parlavano nei circoli femminili. programma on line sul sito di Confcommercio Firenze ( https://confcommercio.firenze.it/ ) o direttamente sul portale GimmeGuide: “Ti racconto Firenze” (https://www.gimmeguide.net/account/Confguide_F_24/).  

Ingresso gratuito per tutte le donne martedì 8 marzo alla Galleria dell’Accademia di Firenze. Sul sito on line del museo (galleriaaccademiafirenze.it) podcast dedicato al dipinto del Maestro della Maddalena, “Santa Maria Maddalena e otto storie della sua vita” che narra gli episodi di una delle figure più controverse della religione cristiana. Infine sempre martedì alle 17.30 nella sala Valitutti del Museo del Calcio (via Aldo Palazzeschi 20), Federica Cappelletti, moglie del compianto Paolo Rossi, presenterà il libro Per sempre noi due – le nostre parole d’amore. Interverranno Matteo Marani, presidente del Muyseo del Calcio, Eugenio Giani presidente della Regione, Cecilia Del Re, assessore al comune di Firenze e Antonello Giacomelli commissario AgCom. Modera l’incontro Maria Federica Giuliani, vicepresidente del Consiglio Comunale di Firenze.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.