Inquilini morosi incolpevoli, ecco il contributo del Comune

Bando on line dal 13 aprile. Potrà partecipare anche chi è in cassa integrazione. L’importo massimo, fino a 12mila euro, verrà versato direttamente al proprietario dell’immobile

Un aiuto economico per morosità incolpevole per l’affitto. Dalle 12 di mercoledì 13 aprile Palazzo Vecchio apre l’avviso pubblico per un contributo a favore di inquilini riconosciuti morosi incolpevoli per l’anno 2022.

“La pandemia e ora la guerra hanno creato molte difficoltà – ha detto l’assessore alla casa Benedetta Albanese (nella foto) – e noi cerchiamo di rispondere alle varie necessità con questo aiuto concreto che permetterà a molte famiglie in crisi di sanare la morosità accumulata o di sostenere il pagamento del canone, evitando l’esecuzione immediata dello sfratto. E’ un pezzo importante della risposta che diamo a chi ha il problema della casa, che si aggiunge ai contributi affitto che vanno ad aiutare chi si trova improvvisamente ad affrontare una difficoltà”.

Sono stati stanziati 700mila euro fra contributi statali e comunali. Per poter presentare domanda si deve essere destinatari di una procedura di sfratto per morosità oppure aver accumulato una morosità e aver subito, in ragione dell’emergenza COVID-19, una perdita del proprio reddito ai fini Irpef superiore al 25%.

Per morosità incolpevole si intende infatti che la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo per motivi vari e diversi che comportino la riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare di almeno il 25% risultante dalle dichiarazioni fiscali relative all’anno di inizio della morosità e a quello precedente. Motivi che possono essere la perdita del lavoro per licenziamento, o la riduzione dell’orario di lavoro e quindi della paga di almeno il 25%. Non solo: potrà partecipare al bando anche chi è in cassa integrazione, ha avuto cessazioni di attività o ha malattie gravi che comportano la riduzione delle entrate del nucleo familiare. L’importo massimo di contributo erogabile per sanare la morosità incolpevole accertata potrà essere fino a 12.000 euro.

Il contributo sarà liquidato in un’unica soluzione e direttamente al proprietario dell’immobile. Si tratta di contributi economici volti a prevenire l’esecuzione dello sfratto per morosità, i quali vengono erogati direttamente dal Comune di Firenze ai proprietari degli alloggi. La domanda di partecipazione al bando può essere inserita ed inviata esclusivamente on line a partire dalle 12 del 13/04/2022 collegandosi al link https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/contributo-morosita-incolpevole che sarà attivato. 

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.