La comicità di Daniele Tinti, poi “Qamar e Budur” da Le ‘Mille e una Notte’

Stasera al Puccini e al Teatro delle Arti di lastra a Signa due proposte per divertirsi, riflettere e sognare

Daniele Tinti

Frutta di stagione e paranoia, amore e discromia, paura e risate: che cosa hanno in comune queste cose? La risposta è un esilarante condensato di storie, aneddoti e riflessioni che Daniele Tinti porta in scena nel suo nuovo spettacolo “Dilemma”, questa sera – venerdì primo aprile – al Teatro Puccini di Firenze. Inizio ore 21,30. I biglietti (12 euro posto unico) sono disponibili sul sito ufficiale www.teatropuccini.it, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/it/punti-vendita tel. 055.210804). Tra una registrazione e l’altra del suo seguitissimo podcast “Tintoria”, il comico romano ritrova la via del palco e confeziona uno spettacolo che segue il successo dell’autobiografico “Ugos”.  Classe 1990, Daniele Tinti calca le scene dal 2014. Tra i programmi tv a cui ha partecipato, impossibile non ricordare “Natural Born Comedians” e “Stand Up Comedy” su Comedy Central e “Battute?” su Rai2. Serata nell’ambito di “Teatro Puccini Comedy Show”, la rassegna fiorentina organizzata con The Comedy Club e dedicata ai linguaggi della comicità contemporanea, tra satira, intrattenimento, riflessione e autorialità.

Sempre stasera, 1° aprile, ma a Lastra a Signa la realtà si intreccia alla magia, la mente getta ponti verso un orizzonte che offre soluzioni, speranze e finali lieti in “Qamar e Budur”, spettacolo tratto dall’omonimo racconto de “Le mille e una notte” al Teatro delle Arti (ore 21). “Qamar e Budur” narra la storia d’amore tra il principe persiano Qamar e la principessa cinese Budur, promessi sposi per ordine delle rispettive famiglie, ma decisi a ribellarsi. Scritto e diretto da Irene Paoletti di Animascenica teatro, “Qamar e Budur” vede in scena Elisa Bartoli, Irene Paoletti, Lorenzo Robino, Maciré Sylla e Valeria Petri: attori e danzatrici di diverse nazionalità, personaggi reali e personaggi magici, tutti insieme a raccontare ognuno la propria storia all’interno delle vicende dei due innamorati. La serata è inserita nella rassegna “Il teatro per tutti” pensata per tutta la famiglia, con biglietti a prezzo speciale di 8 euro (adulti) e 5 euro (bambini): biglietti alla cassa del teatro (info: tel. 055- 8720058 oppure su internet: www.tparte.it – biglietteria@tparte.it).

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.