La finale del Calcio Storico, il Palio Remiero e i Fochi: così Firenze festeggia il suo San Giovanni

Tutto pronto per la celebrazione, sabato 24 giugno, del Santo Patrono con i Musei del Bargello che resteranno aperti gratuitamente

Tutto pronto per la celebrazione di San Giovanni, patrono della città sabato 24 giugno. Le iniziative prenderanno il via già dalla mattina per cultminare poi con l’attesissima finale del Calcio Storico e con gli ancora più attesi Fochi che potranno essere ammirati dai posti più svariati e suggestivi.

Il programmaIl Corteo della Deputazione con il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina partirà la mattina alle ore 8.30 per la consegna della Croce di San Giovanni al Sindaco di Firenze. Percorrerà via de’ Calzaiuoli fino a raggiungere Palazzo Vecchio. Alle 9.30 circa la sfilata con il Gonfalone di Firenze, il sindaco e le autorità che partiranno da Palazzo Vecchio per giungere al Battistero. Alle 10 l’offerta dei Ceri nel Battistero di San Giovanni. Alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa Solenne in Duomo dall’arcivescovo Giuseppe Betori. Al termine della celebrazione ci sarà la consegna della Croce di san Giovanni all’Arcivescovo.

Corteo e finale del calcio storico – Il primo appuntamento da non perdere  è in programma alle 18 sul sabbione di Santa Croce. A quell’ora si giocherà la finale dell’edizione 2023 tra gli Azzurri di Santa Croce ed i Rossi di Santa Maria Novella. Il Corteo partirà da piazza Santa Maria Novella alle 15,45, arriverà in piazza della Signoria e poi riprenderà il percorso verso piazza Santa Croce dove alle 17 inizierà lo spettacolo del Corteo e dei Bandierai degli Uffizi. Il Magnifico Messere sarà il lanciatore del peso Leonardo Fabbri, vincitore della sua gara al Golden Gala – Pietro Mennea di Firenze dello scorso 2 giugno. I biglietti sono esauriti da giorni. La finale  verrà trasmessa in diretta, per tutta la Toscana, dalle 15,45, su Toscana TV (Canale 11) e Firenze TV (Canale 80). In replica alle 21 su Toscana TV e alle 23 su Firenze TV. ShowLab avrà la diretta su Dazn (in tutta Italia per tutti gli abbonati alla piattaforma) e produrrà la versione in 360 insieme a Gold, e ospiterà le televisioni di tutto il mondo fra le quali NHK dal Giappone, BBC Inghilterra, Cuarto dalla Spagna, World Rugby Tour dagli Stati Uniti. È, inoltre, in lavorazione un documentario sul mondo del Calcio Storico Fiorentino che verrà poi trasmesso in tutto il mondo.

Palio remiero – Alle ore 18 tornerà anche il Palio remiero di San Giovanni. L’appuntamento alla Società Canottieri Firenze, col palio tra gli equipaggi dei quattro quartieri storici di Firenze. I barchetti dei quartieri storici – Santo Spirito, Santa Maria Novella, Santa Croce e San Giovanni – si sfideranno nel tratto d’Arno tra il Ponte alle Grazie e Ponte Vecchio.

La Sala dei Merletti nel Museo di Palazzo Davanzati

Fuochi di San Giovanni in diretta streaming – Inizieranno alle 22 e dureranno circa quaranta minuti. Appuntamento sul Lungarno della Zecca. Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 21 dal concerto della Banda dell’Aeronautica Militare diretta dal maestro Pantaleo Cammarano, che si esibirà in occasione del centenario della fondazione dell’Arma Azzurra. I fochi quest’anno potranno essere ammirati in tutto il mondo grazie alla diretta su Facebook, Youtube e sul sito della Società San Giovanni Battista di Firenze. In contemporanea, lo spettacolo verrà trasmesso in live streaming anche sulla pagina Facebook del SE·STO on Arno Restaurant & Bar del Westin Excelsior Florence. I Fochi potranno essere ammirati anche al termine dello spettacolo teatrale Salomè dal libretto di Oscar Wilde. La regia e l’adattamento sono di Filippo Frittelli. Con Ludovica Rio, Marco Malevolti, Filippo Frittelli, Daniela Tamborino, Giorgia Stornanti. Soprano Stefania Renieri, arpa Annamaria De Vito. Lo spettacolo è in programma alle 20 a Villa Berni (Via di Colleramole 81, Firenze). Prenotazione obbligatoria Tel. 3482502920  mail : underweartheatre@gmail.com oppure Biglietteria on line https://www.eventbrite.it/e/biglietti-salome-da-oscar-wilde-652596783547.

I musei aperti – Spazio anche alla cultura nel giorno del Patrono. Sabato 24 giugno  saranno aperti al pubblico gratuitamente il Museo Nazionale del Bargello, il Museo di Palazzo Davanzati e il Museo delle Cappelle Medicee, che sarà fruibile – grazie alla collaborazione con l’Opera Medicea Laurenziana – in via eccezionale fino alle 22:50 (il Bargello dalle 8:15 alle 18:50, Palazzo Davanzati dalle 13:15 alle 18:50). Il 24 saranno aperti regolarmente inoltre i musei di Palazzo Vecchio, museo del Novecento e di Santa Maria Novella, Cappella Brancacci, Museo Bardini, Fondazione Romano e Palazzo medici Riccardi.

I Fiorini d’oro del Museo Archeologico custoditi nel Monetiere

Il Museo archeologico nazionale sarà aperto gratuitamente dalle 8.30 alle 14.00. Per l’occasione sarà possibile visitare a piccoli gruppi anche il Monetiere, una delle raccolte pubbliche di monete più grandi d’Italia che custodisce anche un tesoretto di splendidi fiorini in oro puro 24 carati di 3,536 grammi di peso, le monete coniate da Firenze a partire dal 1252 simbolo del potere economico cittadino che recano da un lato il giglio fiorentino insieme alla scritta FLORENTIA e dall’altro l’effige di San Giovanni Battista, patrono della città in posizione frontale nell’atto di benedire con la destra e con il bastone crucifero nella sinistra, con la scritta S. IOHANNES. B..

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.