La Grande Atletica torna a Firenze

Lo stadio di atletica Luigi Ridolfi

Lo stadio Ridolfi ospiterà il 4 giugno il Golden Gala nella prima edizione che si svolge lontana da Roma a causa della concomitanza con gli Europei di calcio. Mei e Nardella: “Bella opportunità da sfruttare per la ripartenza post-Covid”

Sebastian Coe

Firenze ospiterà il 4 giugno prossimo il Golden Gala di Atletica Leggera nel meeting intitolato a Pietro Mennea e valido come tappa del circuito Wanda Diamond League. Ad ospitare la manifestazione sarà l’Asics Firenze Marathon stadium, più conosciuto come stadio Ridolfi un tempo campo di allenamento per la Nazionale militare di calcio. Il grande rentree dell’atletica nel capoluogo toscano (solitamente il meeting si svolge a Roma) è stato reso possibile dalla concomitanza con gli Europei di calcio che terranno “occupato” lo Stadio Olimpico in quegli stessi giorni. Firenze così torna a rinverdire i fasti del meeting internazionale che veniva disputato allo stadio comunale non ancora Franchi, prima che la pista, una delle più belle se non la più bella e confortevole in assoluto a livello europeo, venisse smantellata per i lavori di ristrutturazione dell’impianto in occasione dei Mondiali di calcio del 1990. Ma anche una pista che ha regalato grandi serate agli appassionati e non con la memorabile edizione del 1981, dominata dall’exploit di Carl Lewis sui 100 metri che dette per alcuni minuti l’illusione del primato mondiale: il suo  9″,92 fu però corretto in 10″,13, e lo straordinario record del mondo sugli 800 con 1’41”,73 di Sebastian Coe (oggi presidente della federazione mondiale di atletica) destinato a durare fino all’agosto 1997.  

L’assessore allo sport Cosimo Guccione

  “Saluto con particolare soddisfazione – commenta soddisfatto il sindaco Dario Nardella  – il ritorno di un evento internazionale di atletica nella nostra città dopo le due edizioni Coppa Europa. È una bella opportunità da sfruttare per la ripartenza post-Covid. Firenze vanta una grande tradizione in questo sport. Terminata l’emergenza sanitaria Firenze deve farsi trovare pronta alla ripresa. Eventi come il Golden Gala potranno avere ricadute positive sull’intero sistema locale”.

Il Golden Gala, dunque, si disputerà nello stadio di atletica vicino al “Franchi”, una struttura ricostruita nel 2003 per ospitare la prima di due edizioni della Coppa Europa Bruno Zauli e successivamente utilizzato per i mondiali di Ciclismo del 2013. “Sono felice di questa scelta – aggiunge il presidente della Federazione di atletica leggera Stefano Mei –. Firenze è una città fondamentale per il nostro movimento, e ricondurre al “Ridolfi” un evento di respiro internazionale deve essere considerato un segnale di buon auspicio per tutta l’Atletica Italiana”. Conclude l’assessore allo sport Cosimo Guccione: “Ringrazio la Fidal e il suo presidente Mei per aver scelto Firenze per la prima volta nella sua storia il Golden Gala non si svolgerà a Roma ma nella nostra città. A poche settimane dalle Olimpiadi i grandi dell’atletica si troveranno a gareggiare qui. Uno splendido segnale di ripartenza. Non solo per lo sport”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.