La lattina raccoglie mozziconi e fa scoprire la città

Al via “Firenze in Barattolo” che coniuga il rispetto per l’ambiente e la conoscenza delle strade cittadine attraverso i video di Wikipedro

Ripulire le strade dai mozziconi di sigaretta ma anche conoscere la storia della città. E’ il duplice obiettivo di “Firenze in barattolo”, il progetto promosso da Postini Fiorentini, Alia servizi ambientali, consorzio Ricrea, con il patrocinio del Comune di Firenze che ha preso il via oggi. A consegnare i primi barattoli questa mattina la vicesindaca Alessia Bettini, l’assessora all’Ambiente Cecilia Del Re, il titolare di Postini Fiorentini Alessandro Prosperi, l’amministratrice delegata di Alia Alessia Scappini e Wikipedro, che per l’occasione ha presentato la sua ‘pillola’ web dedicata a via Isola delle Stinche e dintorni.

“Fumare fa male, questo è la premessa: inoltre sono centinaia di migliaia le ‘cicche’ che finiscono a terra a Firenze ogni giorno, creando un problema di pulizia e decoro urbano, oltre al notevole impatto ambientale. – dice Bettini –. Ho sempre ritenuto fondamentale sensibilizzare la cittadinanza su questo tema, per questo ho apprezzato subito questa idea, che unisce al decoro la cultura”.

L’idea è quella di fornire gli esercenti fiorentini di un barattolo per la raccolta dei mozziconi di sigaretta, dotato di un adesivo con Qr code grazie al quale si potrà accedere a una pagina web dedicata alla strada in cui l’attività è ubicata. I contributi web sono a cura di Wikipedro, il giovane “divulgatore” fiorentino che racconta sui social attraverso video itineranti aneddoti e bellezze della città. “Un modo –  aggiunge Del Re – per promuovere il rispetto dell’ambiente, che deve partire dall’impegno quotidiano di tutti e dalla necessità di responsabilizzare sempre di più i cittadini. È il percorso che stiamo portando avanti con il nuovo piano dei rifiuti, per arrivare al 70% di raccolta differenziata e fare di Firenze una città ‘circolare’ in grado di creare valore anche dalla catena dei rifiuti urbani”.

Avere il barattolo è semplice e gratis: ogni esercente interessato potrà compilare la richiesta sul sito di Postini Fiorentini  (http://www.postinifiorentini.it/) -, che poi provvederanno alla consegna. Basterà quindi esporlo davanti al proprio locale o negozio durante l’orario di apertura, in modo che le persone possano gettare lì i mozziconi di sigaretta. Prima della chiusura l’esercente svuoterà il barattolo nei rifiuti. Wikipedro confezionerà poi un video per ogni barattolo, dedicato alla strada e alla sua storia e alla toponomastica. Un modo insomma per sostenere la pulizia delle strade della città e per offrire ai propri clienti e ai cittadini notizie e curiosità sulla storia di Firenze. “Noi postini – conclude Prosperi – lavoriamo ogni giorno su queste strade, e percorrendole viviamo la loro storia. Per questo abbiamo ideato Firenze in Barattolo. Per farle rispettare e perché tutti possano conoscere meglio la nostra città. Che amiamo”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.