La Pala di San Marco del Beato Angelico: un libro racconta ricerche e restauro

Giovedì prossimo la presentazione del volume a cura di Cecilia Frosinini

Giovedì 5 maggio 2022, alle 16.30, sarà presentato nella Biblioteca di Michelozzo del Museo di San Marco il volume, a cura di Cecilia Frosinini, La Pala di San Marco del Beato Angelico: restauro e ricerche. Introdurranno la presentazione il Direttore regionale musei della Toscana, Stefano Casciu, il Direttore dell’Opificio delle Pietre Dure, Marco Ciatti, e il Direttore del museo di San Marco, Angelo Tartuferi, alla presenza della curatrice, Cecilia Frosinini.

I relatori Giorgio Bonsanti, Segretario Generale dell’Accademia delle Arti del Disegno e già Direttore dell’Opificio delle Pietre Dure, e Gerardo de Simone, Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, presenteranno il volume, che fa parte della collana “Problemi di conservazione e restauro”, edito da Edifir. Il libro illustra i risultati del progetto di ricerca e di conservazione che l’Opificio delle Pietre Dure ha portato a termine nel 2019 sulla Pala di San Marco del Beato Angelico, eseguita nel 1438-40 per l’altare maggiore della chiesa domenicana di San Marco, adiacente al convento dove il Frate pittore visse tra il 1438 e il 1455. Un lavoro complesso che dopo anni di indagini e ricerche, e grazie al restauro realizzato presso i Laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure, ha consentito di riesporre l’opera nell’ottobre 2019, in occasione dei 150 anni del museo, nella sala del Beato Angelico, dove è concentrata la più importante raccolta al mondo di capolavori su tavola del Frate pittore, recentemente rinnovata e riallestita.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.