La Polfer ritrova violino da 200mila euro dimenticato in treno

La lettera di ringraziamento del violinista agli agenti della stazione di Santa Maria Novella

Dimenticato in uno scompartimento ferroviario, un prezioso violino risalente ai primi del ‘900 e il cui valore si aggira intorno ai 200.000 euro è stato riconsegnato dalla Polfer ai legittimi proprietari. La vicenda risale ai giorni scorsi, quando una coppia che si trovava a bordo di un treno con i propri bagagli e il prezioso strumento musicale del figlio a causa della stanchezza del viaggio e della calca degli altri passeggeri una volta scesi alla stazione di Prato hanno constatato che in mezzo alla loro valige il violino non c’era.

Appena il tempo di rendersene conto e il treno è però ripartito alla volta di Firenze. I due a questo punto hanno avvisato la Polizia che si è messa subito a caccia del prezioso strumento perduto. In pochi minuti gli agenti hanno recuperato il violino trovandolo proprio dove per sbaglio era stato lasciato. “…Grazie per la vostra efficienza e il vostro senso del dovere”, le parole riconoscenti rivolte ai poliziotti fiorentini di Santa Maria Novella nella lettera scritta che poi è stata recapitata agli agenti dal fortunato violinista.   

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.