La Questura ha una nuova portavoce

Il Commissario Capo Vanessa Pellegrino e il questore Maurizio Auriemma

E’ il Commissario Capo Vanessa Pellegrino: prende il posto del Vice Questore Aggiunto Francesca Batisti

Da sinistra: Auriemma, Pellegrino e Valenti

La Questura ha un nuovo portavoce. Si tratta del Commissario Capo Vanessa Pellegrino che ha preso servizio ieri nei locali di via Zara. Pellegrino arriva da Verona dove ha già ricoperto l’incarico di Responsabile dell’Ufficio Relazioni Esterne oltre a quello di Dirigente delle “Volanti”. Nata a Palermo e cresciuta a Marsala, il suo percorso parte dalla laurea in Giurisprudenza a Bologna, per poi continuare con gli studi all’università di Scienze Criminologiche di Bruxelles dove collabora in diverse pubblicazioni nonché l’abilitazione, conseguita nel 2011, ad Avvocato alla Corte d’Appello di Palermo. Contemporaneamente si arruola nell’esercito e per diversi anni presta servizio proprio nella realtà fiorentina tra le fila degli agenti di Polizia, fino a quando nel 2017 supera con successo il concorso per Commissario. Dopo due anni alla Scuola Superiore a Roma, Verona è stata la tappa iniziale del percorso intrapreso da Funzionario di Polizia. La professionalità e il forte senso del dovere oltre alla spiccata vicinanza alla gente durante gli oltre tre anni di esperienza veneta, connotata dalla pandemia, hanno portato il Presidente della Repubblica a conferirle nel 2021 l’onorificenza di Cavaliere.

Il Commissario Capo Pellegrino prende il posto del Vice Questore Aggiunto Francesca Batisti che ha ricoperto il medesimo ruolo negli ultimi tre anni e alla quale il questore Maurizio Auriemma ha voluto rivolgere sinceri auguri per il suo percorso professionale nella Polizia di Stato e l’apprezzamento per il lavoro svolto finora. Pellegrino è stata ricevuta dal prefetto Valerio Valenti che le ha rivolto un caloroso benvenuto.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.