La sfida all’e-commerce parte da Firenze con Isendu

Il Team di Isendu con Alessandro Sorani e l'assessore al commercio Federico Gianassi

E’ l’innovativa start up messa a punto da un team fiorentino per aiutare le aziende a migliorare l’esperienza della vendita on line. CSO è Richard Belluzzo, ex President e Chief Operating Officer di Microsoft. La neo azienda punta ad acquisire 1.000 nuovi clienti entro settembre

Il CSO Richard Belluzzo a sinistra nella foto

Una piattaforma innovativa per connettere marketplace ed e-commerce con i corrieri, aiutando così le aziende a migliorare l’esperienza della vendita online. E’ “Isendu”, la start up presentata oggi a Palazzo Medici Riccardi durante l’incontro promosso da Confartigianato. Si tratta di un cloud software che consente di automatizzare tutte le attività logistiche per avere spedizioni più rapide. Permette ad esempio di monitorare in tempo reale le consegne o di comparare le tariffe dei corrieri. Un unico spazio quindi dove gestire al meglio la vendita online.

La start up è composta da un team fiorentino ed è dislocata in tre poli: Firenze, Milano e Terni, dove è presente la sede legale. Direttore dei Servizi (CSO) di Isendu è Richard Belluzzo, già President e Chief Operating Officer di Microsoft, e curatore della progettazione dell’intera linea Xbox. “Da quando ho lasciato la Microsoft il mio sogno è sempre stato di contribuire alla crescita di questo Paese, attraverso l’economia che conosco meglio: il digitale – spiega Belluzzo -. I miei genitori sono di origine italiana, mia madre genovese e mio padre veronese. Sono la prima generazione statunitense della mia famiglia, ma mi sento italiano. Questi ultimi anni li ho investiti come finanziatore ed esperto del mondo del business digitale per far crescere altre realtà. Firenze è un posto bellissimo, la culla dell’innovazione e ritengo che sia un luogo ottimale per trovare l’energia necessaria alla crescita di una start up tecnologica”.

La neo azienda sta riscontrando un importante successo, al punto da registrare un interesse esponenziale e diffuso ad appena un anno dalla sua apertura. “I nostri clienti sono e-commerce di piccole e medie dimensioni che effettuano dalle 30 alle 5 mila spedizioni al mese – spiega Lando Barbagli, Amministratore Delegato di Isendu -. La nostra soluzione offre un luogo che aggrega le vendite con le spedizioni. Abbiamo lanciato il progetto il 10 giugno del 2020 e oggi abbiamo raggiunto circa 500 clienti. Vorremmo acquisirne altri mille entro il prossimo settembre, arrivando a 30 mila entro i prossimi 5 anni. Diventeremmo in questo modo l’azienda leader europea del settore.Il mercato sta crescendo e risponde molto positivamente alle nostre aspettative. Questa è forse l’unica economia che ha beneficiato della pandemia, trovando maggiore forza e solidità”.

Presenti oggi anche Alessandro Sorani, presidente Confartigianato Firenze e promotore dell’incontro, Giovanni Bettarini, capo gabinetto Città Metropolitana di Firenze e Federico Gianassi, assessore sviluppo economico Comune di Firenze. “In questo mondo digitale si sottovaluta a volte la componente umana, che resta invece preziosa e fondamentale – diceconclude Sorani -. Come Confartigianato, abbiamo visto in Isendu la capacità di valorizzare il team e le risorse umane, con una modalità di far partecipare i dipendenti al lavoro quotidiano che è innovativa per il nostro territorio. La scelta di Richard Belluzzo di credere in questa realtà non è quindi solo strategica dal punto di vista economico, ma anche umana, legata alle persone che portano avanti il progetto”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.