La terza stagione de “I Medici” scivola a fine mese?

In origine sarebbe dovuta andare in onda su Rai1 il 12 novembre, ma da viale Mazzini non c’è ancora una data fissata. Intanto ecco il primissimo trailer

Potrebbe scivolare a fine novembre o al più tardi a primi di dicembre il terzo capitolo de “I Medici”, la mega serie evento targata Rai1, creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, e co-prodotta da Lux Vide e Rai Fiction assieme a Big Light Productions e Altice Group. “Nel nome della famiglia”, questo il sottotitolo scelto per la nuova stagione, sarebbe dovuto andare in onda il prossimo 12 novembre, ma per quella data il palinsesto della rete ammiraglia della Rai propone invece il film-tv dedicato alla figura di Enrico Piaggo interpretato da Alessio Boni nei panni dell’imprenditore ligure, Violante Placido e Francesco Pannofino.

Le nuove date potrebbero essere il 25 e 26 novembre oppure il 2 e 3 dicembre prossimi. Il condizionale è d’obbligo perché dai corridoi di viale Mazzini filtrano pochissime notizie anche sulla ormai tradizionale conferenza stampa di presentazione che potrebbe tenersi come già accaduto in passato a Firenze a Palazzo Vecchio oppure in un teatro cittadino come in occasione del lancio della stagione 2. Qualcosa di più si riesce a vedere sui social, in particolare su Facebook o su Instagram sulle pagine dedicate, dove fioccano immagini relative alla terza serie ma nulla di più.

Soltanto ieri, 8 novembre, su Rai3 ha fatto capolino un trailer brevissimo con il supporto di riprese fugaci e velocissime in cui “I Medici” danno appuntamento ai fan a un generico “prossimamente su Rai1”. Il terzo capitolo comunque si aprirà con la ripresa della congiura dei Pazzi e racconterà gli eventi accaduti dopo l’assassinio di Giuliano de’ Medici che consolideranno ancora di più le figure del fratello Lorenzo detto il Magnifico, della famiglia fiorentina che acquisirà ancora un potere maggiore e della stessa città di Firenze proprio per questo motivo pezzo pregiatissimo nello scacchiere della politica non solo italiana.

Anche in questa circostanza Lorenzo dovrà guardarsi le spalle da nuovi e pericolosissimi nemici come Giacomo Spinelli impersonato dalla new entry Giorgio Marchesi. E a proposito di cast, oltre ai confermatissimi Daniel Sharman nel ruolo di Lorenzo, Alessandra Mastronardi (Lucrezia Donati), Aurora Ruffino (Bianca de’ Medici) e Bradley James (che però apparirà in alcuni flash back) ad arricchire vicende e trame di famiglia e avversari ci saranno Neri Marcorè (Papa Innocenzo VII) e Francesco Montanari la cui interpretazione di fra Girolamo Savonarola, figura probabilmente centrale degli episodi, è destinata a lasciare un segno profondo nella serie. Attesissimo è anche il debutto di Toby Regbo, stella delle saghe di Harry Potter e Animali Fantastici. Dopo Sergio Mimica-Gezzan, Jon Cassar e Jan Maria Michelini, a dirigere tutte e quattro le puntate (per un totale di otto episodi) sarà il regista Christian Duguay.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.