L’alert sul telefonino lo avvisa dei ladri, lui invia invia le foto alla Polizia che ne arresta uno

A Peretola invece bloccato un 31enne che aveva tentato di introdursi in un’abitazione con i proprietari intenti a dormire

Prova a forzare la porta finestra di un’abitazione per rubare, ma il proprietario che dormiva all’interno si sveglia e lo fa arrestare. E’ accaduto nella zona di Peretola. In manette è finito un 31enne di origini cinesi per tentato furto aggravato per porto di armi o oggetti atti ad offendere. Tutto è incominciato intorno alle 2.20 del mattino quando le Volanti sono intervenute a seguito di una segnalazione di un uomo, appena datosi alla fuga dopo aver tentato di forzare la porta finestra di un’abitazione con un piede di porco. Scattate immediate le ricerche in zona, grazie alle descrizioni fornite da uno dei proprietari dell’abitazione, i poliziotti sono riusciti a individuare il 31enne mentre stava camminando per strada. Appena gli agenti gli hanno intimato di fermarsi, questo ha iniziato a correre. Dopo un breve inseguimento a piedi è stato raggiunto e bloccato in via del Mortone. Oltre al piè di porco con se aveva anche un cacciavite ed un paio di guanti, tutti oggetti di cui non ha saputo giustificare il possesso. Risponderà di tentato furto aggravato.

E’ andata bene anche al proprietario di un appartamento in zona Stadio avvertito dall’alert installato sul proprio telefonino che i ladri stavano cercando di introdursi nella sua abitazione. L’uomo è riuscito a registrare le immagini di due individui che stavano penetrando dalla porta e subito le ha inviate alla centrale operativa del 112 fornendo anche la sua posizione. I ladri si sono accorti della telecamera e si sono dati alla fuga. Uno dei due, appena uscito dal portone, ha cominciato a correre per poi nascondersi tra le auto in sosta ma è stato intercettato e catturato da una pattuglia della Squadra Volanti inviata sul posto. Si tratta di un 25 enne di origine georgiana, già noto alle Forze di Polizia, trovato in possesso di, grimaldelli e altri strumenti utili alle effrazioni, ma anche di un ritaglio di plastica semirigida utilizzato per far scattare serrature e calzini adatti a non lasciare impronte. Anche il giovane risponderà di tentato furto aggravato.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.