L’alfabeto degli animali intrattiene i bambini nei giorni di quarantena

I Bianchi di Santo Spirito consegnano il gel disinfettante alla Polizia Municipale

Le 21 video-storie della psicologa Marianna D’Alfonso su YouTube. E i Bianchi di Santo Spirito donano 6.000 confezioni di gel disinfettante alla Polizia Municipale

La psicologa Marianna D’Alfonso

Musica, animali e lettere dell’alfabeto. E’ questa la ricetta della psicologa ed educatrice Marianna D’Alfonso per intrattenere i più piccoli nelle lunghe giornate della quarantena insegnando loro l’alfabeto in modo leggero e divertente. L’Abbecedario Zoologico è formato naturalmente da 21 lettere per 21 animali, tutti da scoprire giorno dopo giorno attraverso brevi animazioni che raccontano i comportamenti e le abitudini di ognuno di loro. Ventuno-video storie tutte visibili sul canale YouTubehttps://www.youtube.com/channel/UC0MSUzhHl3CQhLuIbglfspw.

Uno strumento prezioso insomma per dare una mano alle famiglie alle prese con il problema della forzata immobilità a cui l’emergenza sanitaria costringe i loro figli, e un modo intelligente di strutturare la giornata organizzando attività semplici ma capaci di tenere alta la loro attenzione. “Mi dedico da sempre alla scrittura e all’illustrazione – spiega D’Alfonso – Ai bambini di ogni età, propongo letture interattive o animate e momenti creativi di confronto per rielaborare quello che è stato letto insieme. Con loro occorre essere sempre in ascolto, pronti ad accogliere le emozioni che a loro modo ci esprimono, senza pregiudizi e con plasticità. Il confronto costante e aperto è la chiave per superare le difficoltà e le crisi che si incontrano”. Attraverso le animazioni i bambini possono lavorare su tre livelli di apprendimento: le emozioni legate ai comportamenti dei protagonisti, l’associazione animale-lettera che aiuta ad imparare l’alfabeto, la musicalità delle rime che avvicina in modo ludico alla scoperta della lettura.

Intanto non si ferma la catena di solidarietà nei confronti dei dipendenti del Comune impegnati in prima linea nell’emergenza Covid-19. I Bianchi di Santo Spirito hanno donato all’amministrazione 6.000 confezioni monouso di gel igienizzante mani che saranno consegnate alla Polizia municipale. “Ringrazio i Bianchi – commenta l’assessore alla Polizia municipale Stefano Giorgetti – per questo gesto che testimonia la sensibilità della squadra per la città e il riconoscimento per il grande lavoro della Polizia municipale impegnata in prima linea in questa emergenza”.

Il Calcio Storico Fiorentino è al fianco di Firenze e dei fiorentini più fragili – dicono l’assessore alle Tradizioni popolari Andrea Vannucci e il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi -. In questo periodo di emergenza i calcianti non mancano di mostrare il loro grande spirito solidale. Sono molte, infatti, le attività in cui sono impegnati con le quali stanno facendo un servizio importante alla città. Firenze è orgogliosa di loro”. Aggiunge il presidente dei Bianchi Marco Baldesi: “Con questa donazione – dichiara – vogliamo dire grazie agli agenti che non si fermano e lavorano per Firenze e i fiorentini”. 

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.