L’amore. L’incanto. L’oblio: così Sara Gazzini racconta Laura Antonelli

All’Accademia delle Belle Arti giovedì la presentazione del libro dell’autrice fiorentina e voce di Radio2 che ripercorre la vita della diva triste sex-symbol con Malizia ma anche protagonista di film di Visconti e Bolognini

Ladispoli, febbraio 2013. Un televisore acceso sul Festival di Sanremo. Sul palco, Simone Cristicchi. Il suo pezzo, “La prima volta (che sono morto)”, non è quello che aveva scelto per concorrere. Avrebbe voluto fosse “Laura”, la canzone composta in onore di Laura Antonelli e della sua bellezza fragile e immortale. Ma Laura gli ha vietato di cantarla, e ora è davanti a quel televisore.

Sara Gazzini è l’autrice di ì “Laura Antonelli. L’amore, l’incanto, l’oblio”

Inizia così “Laura Antonelli. L’amore, l’incanto, l’oblio”, il romanzo firmato dall’autrice fiorentina e voce di Radio2 Sara Gazzini che ripercorre la vita della diva triste, appena pubblicato da Morellini Editore. Il libro, in uscita giovedì 28 aprile, sarà presentato il giorno stesso alle 18.00 presso l’Accademia di Belle Arti (via Ricasoli 66) nell’ambito degli incontri letterari de La città dei lettori, progetto della Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS diretto da Gabriele Ametrano. In dialogo con la scrittrice ci sarà l’attrice Gaia Nanni, mentre le letture saranno affidate a Veronica Fardella. Durante la presentazione sarà possibile aderire alla campagna di tesseramento all’Associazione Wimbledon APS: ciascuna donazione andrà a sostenere la realizzazione dell’edizione 2022 del festival La città dei lettori. La serata è in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Firenze (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Nel libro i versi di Cristicchi inaugurano una lunga notte, nella quale Laura Antonelli stessa ripercorre tutta la sua vita: dal successo clamoroso di Malizia, che ne ha fatto il sex-symbol indiscusso degli anni Settanta, ai film d’autore girati con Visconti e Bolognini; dall’amore intenso e contrastato con Jean-Paul Belmondo, alla dipendenza da alcol e cocaina, alla miseria. Concepito come un unico monologo notturno, il romanzo di Sara Gazzini ci regala il ritratto a tutto tondo di una donna complessa e affascinante, che per l’ultima volta, prima di precipitare in un oblio cercato e difeso con tutte le forze, decide di uscire allo scoperto e di raccontare una vita vissuta sotto le luci della ribalta, in una costante ricerca d’amore. L’incontro è organizzato nell’ambito del Florence Book Party, progetto de La città dei lettori a cura di Sara Menichetti.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.