Le contraddizioni del Giappone nel nuovo libro di Laura Imai Messina

Domani all’Accademia delle Belle Arti la presentazione di “Le vite nascoste dei Colori” nel quadro degli incontri di avvicinamento alla Città dei Lettori

Laura Imai Messina nella foto ©Andrea Gherardi

Appuntamento martedì 29 giugno con Aspettando ‘La città dei lettori’, il ciclo di incontri di avvicinamento alla quarta edizione del Festival dedicato al libro e alla lettura. Protagonista della seconda tappa è Laura Imai Messina con il suo Le vite nascoste dei colori (Einaudi). Dialogherà con l’autrice la giornalista Laura Montanari. L’evento è in programma alle 18 all’Accademia di Belle Arti di Firenze (Via Ricasoli, 66).

Dopo il successo internazionale di Quel che affidiamo al vento e il viaggio sentimentale nella metropoli di Tokyo tutto l’anno, Messina torna con una storia appassionante e piena di magia. La scrittrice, nel suo ultimo lavoro, propone la sua visione sul Giappone con un libro che ha come tema centrale la potenza dell’amore ma riesce anche a cogliere tutte le contraddizioni di un Nazione capace come nessun altro di guardare al futuro, sebbene in controluce continui a brillare una cultura millenaria.

La Città dei lettori è la rassegna è ideata e organizzata dall’Associazione Wimbledon APS, in collaborazione con la Fondazione CR Firenze, l’Accademia di Belle Arti di Firenze, le Biblioteche Comunali Fiorentine e le Serre Torrigiani. Gli incontri sono stati pensati e organizzati per consentirne la fruizione in piena sicurezza sanitaria. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti e senza prenotazione) e sarà garantito il rispetto delle misure anti Covid.

Questi i prossimi incontri: Martedì 6 luglio – Serre Torrigiani – Via Gusciana, 21. Quando volevamo fermare il mondo di Antonio Fusco (Giunti): con l’autore ci sarà il giornalista Simone Innocenti. Mercoledì 7 luglio – Biblioteca delle Oblate – Via dell’Oriuolo, 24. Amiche Nemiche (Giunti): saranno presenti Luisa Cuini, Donatella Diamanti e Siena Santoni e altre autrici della pubblicazione. Martedì 13 luglio – Accademia di Belle Arti di Firenze – Via Ricasoli, 66. Cara pace di Lisa Ginzburg (Ponte alle Grazie): con l’autrice sarà presente la giornalista Chiara Dino.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.