“Le passeggiate fiorentine”, sei itinerari turistici per le famiglie

Tomàs Saraceno a Palazzo Strozzi

Sono 184 le visite gratuite ai più importanti musei e giardini fiorentini nel progetto di Fondazione CR Firenze a sostegno degli operatori del turismo

 Firenze vede nelle giovani generazioni il “futuro” proprio per questo a settembre ci saranno nuove visite guidate gratuite ai più importanti musei e giardini della città aperte alle famiglie fiorentine con bambini. Il ciclo “Passeggiate fiorentine” l’iniziativa lanciata lo scorso luglio e promossa dalla Fondazione CR Firenze si arricchisce di sei itinerari turistici: Rampe del Poggi, Palazzo Strozzi, Galleria Palatina, Museo dell’Opera del Duomo, Museo del Bargello e i giardini di Villa La Petraia e Villa di Castello.

Il progetto ha coinvolto 29 guide specializzate in storia dell’arte e mediazione culturale per i bambini. Altre 184 visite guidate gratuite sono già disponibili sul sito: https://www.fondazionecrfirenze.it/passeggiate-fiorentine/. Potranno prenotarsi tutte le famiglie residenti a Firenze con bambini.

Museo del Bargello teatro di giovani e valorosi eroi: David, Isacco, Bacco, Giasone, Perseo e Mercurio che potranno essere ammirati “dal vivo” grazie alle mani esperte dei più grandi maestri fiorentini che hanno saputo realizzare delle sculture dove traspare la vitalità di questi personaggi mitici. Cosa dire del Museo dell’Opera del Duomo se non che giovani e veterani artisti del passato hanno gareggiato per abbellire Santa Maria del Fiore basilica che non ha bisogno di descrizione e allora per conoscerla al meglio il Museo dell’Opera del Duomo ha accettato di essere inserito nelle “Passeggiate fiorentine” affinché i bambini possano ripercorrere tutta la storia di questa opera anche con aneddoti forse non conosciuti. Palazzo Strozzi è momentaneamente la casa di Tomas Saraceno artista poliedrico che riesce a mettere in relazione gli esseri viventi, piante, animali e anche l’universo intero. Un’idea molto ambiziosa e speriamo raggiungibile nel futuro quella di Saraceno, cioè immaginare un mondo in cui tutte le forme di vita possano imparare a convivere in equilibrio perfetto tra loro. Entrare alla Galleria Palatina ti mette un po’ di soggezione visto che sembra proprio di essere in possesso di un ‘invito a palazzo’: ti aggiri nelle sale e sei contornato da opere imperdibili, affreschi, dipinti e anche qui non mancano le storie e gli aneddoti della famiglia più famosa del Rinascimento, I Medici, e quelle dei loro successori: i Granduchi e Savoia.

Ma ecco gli itinerari all’aria aperta: le Rampe del Poggi, oltre ai Giardini di Villa Petraia e della Villa di Castello con le sue varietà di agrumi, piante rare e la bellissima Grotta degli Animali. Le visite guidate si svolgeranno sia nei giorni della settimana che il sabato e la domenica, con prenotazione obbligatoria telefonica (tel. 055 6146853).

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.