Lieto fine per Angela, l’anziana scomparsa è stata ritrovata e sta bene

La piazzetta del borgo di Settignano

La donna si era allontanata sabato pomeriggio dalla Rsa a Settignano dove vive da tempo. Era nel cortile della Scuola Santa Marta in viale Gabriele D’Annunzio

E’ stata ritrovata questo pomeriggio Angela, l’anziana scomparsa dalla Rsa Villa Desiderio a Settignano dove viveva da tempo. La donna, 83 anni si trovava nel cortile della Scuola Santa Marta in viale Gabriele D’Annunzio. Era in buone condizioni di salute, ma provata per aver passato due notti fuori dalla struttura assistita che la ospita. Per cercarla sono stati usati anche droni, oltre ai normali metodi di ricerca topografica per quadranti. Hanno partecipato anche i volontari della protezione civile oltre alle forze dell’ordine.

L’anziana si era allontanata dalla Rsa sabato pomeriggio. Appena gli operatori si sono accorti che la donna non era più all’interno della struttura hanno avvisato le forze dell’ordine. La famiglia aveva sporto denuncia alla questura di Massa, città di origine di Angela. Subito è stato attivato il Piano ricerche persone scomparse. Sono state attivate immediatamente tutte le componenti previste. Le Forze di polizia, i Vigili del Fuoco e la Città metropolitana con i volontari hanno svolto le ricerche sia nell’area adiacente la struttura sia in diverse altre zone della città. Ma non avevano sortito nessun effetto. Fin quando, oggi pomeriggio intorno alle 15, l’anziana è stata ritrovata. La Rsa Villa Desiderio è gestita dal gruppo Sereni orizzonti, una società per azioni che ha strutture in mezza Italia e anche in Germania e Spagna. E’ molto estesa e suddivisa in due grandi edifici. Può accogliere fino a 41 ospiti, tanti quanti sono i posti letto, e dispone di un ampio giardino con vista spettacolare su Firenze.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.