Maxi furto da 200mila euro in appartamento a Coverciano: arrestati

Avevano il loro “quartier generale” a Figline Valdarno dove i Falchi della Squadra Mobile hanno trovato anche il bottino di due analoghi colpi messi a segno tra Novoli e la stessa Coverciano

Presi i ladri di appartamento responsabili del furto di 200mila euro compiuto in un’abitazione di Coverciano. Ieri, su richiesta della Procura della Repubblica del capoluogo toscano, il Gip del Tribunale di Firenze ha convalidato il fermo eseguito nei giorni scorsi dalla Polizia nei confronti di due cittadini georgiani. Entrambi sono infatti indiziati, a vario titolo, per un maxi furto, da circa 200mila euro di orologi e gioielli, avvenuto lo scorso 4 novembre. Nella circostanza la vittima, mentre stava rientrando a casa, avrebbe incrociato il probabile autore materiale del colpo, che, in fretta e furia, si stava allontanando dal luogo del delitto con in mano una voluminosa busta, anch’essa portata via dall’abitazione appena visitata. Secondo quanto ricostruito dai Falchi della squadra mobile di Firenze, che hanno seguito con grande attenzione tutta la vicenda, ad incastrare un uomo di 29 anni ed una sua connazionale di 31, sarebbe stata la videosorveglianza del condominio dove è stato messo a segno il furto.  

Le immagini, passate sotto la lente di ingrandimento degli investigatori di via Zara, hanno orientato subito i sospetti degli inquirenti verso due persone immortalate nell’androne del palazzo preso di mira dai ladri: nei loro confronti sono così partite serrate ricerche in tutta la città e provincia. Questo fino a giovedì scorso, quando il fiuto degli agenti ha permesso di rintracciare la 31enne georgiana – quella che probabilmente avrebbe avuto il ruolo di “palo” nella vicenda del 4 novembre – a spasso per via Nazionale. Da quel momento i Falchi non l’hanno mai persa di vista fino a quando è stata proprio lei ha condurli, senza saperlo, in una abitazione a Figline Valdarno. All’alba del giorno dopo è scattato il blitz della Polizia, che all’interno dell’appartamento ha sorpreso anche il presunto complice del furto di Coverciano, oltre ad una terza persona. Quest’ultimo un 37enne, anch’egli di origine georgiana, è finito subito in manette in quanto rientrato clandestinamente in Italiasotto un altro nome, dopo essere stato espulso per cinque anni dal nostro Paese.

Nel frattempo le verifiche nella dimora dei tre cittadini georgiani hanno subito portato alla luce diversa refurtiva, in gran parte riconducibile al furto di Coverciano. Tra le cose recuperate dalla squadra mobile, anche un paio di computer risultati anch’essi rubati, ma in diverse circostanze: uno sempre a Coverciano, lo stesso 4 novembre, e l’altro trafugato invece a fine agosto da un appartamento a Novoli. La refurtiva era sparsa per tutta casa e per questo motivo, al momento, nei confronti dei tre inquilini è scattata la denuncia per ricettazione in concorso. I Falchi sono poi riusciti a ricostruire anche i movimenti di un’auto a noleggio, a bordo della quale si sarebbero spostati i due, il giorno del colpo da 200mila euro.
Sulla base di questi elementi, secondo l’ipotesi d’accusa vagliata dal Gip, entrambi gli indagati restano quindi in carcere. Il procedimento è attualmente pendente in fase di indagini preliminari e l’effettiva responsabilità della coppia, in uno con la fondatezza delle ipotesi d’accusa mosse a loro carico, saranno vagliate nel corso del successivo ed eventuale processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore delle persone sottoposte ad indagini.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.