Nardella: “Chiudo le piazze se ci sono ancora assembramenti”

Al termine della riunione del Cosp decisi maggiori controlli delle forze dell’ordine: durante i fine settimana per evitare capannelli potrebbero essere usati veicoli della Municipale dotati di altoparlanti. A Empoli, invece, “proporzionato” il divieto di stazionamento in piazza della Vittoria disposto dal sindaco Barnini

Il sindaco di Firenze Dario Nardella

Il sindaco Dario Nardella potrebbe decidere di chiudere alcune piazze del centro storico se assembramenti e comportamenti non adeguati all’emergenza in corso dovessero ripetersi anche nel prossimo weekend in cui sono annunciate buonissime condizioni meteo.

A dirlo è lo stesso primo cittadino su Facebook al termine della riunione del Cosp tenutasi oggi in videoconferenza per concordare e intensificare i controlli data l’entrata della Toscana in fascia arancione. Oltre al Prefetto Laura Lega alla video conferenza hanno partecipato tra gli altri il vicesindaco fiorentino Alessia Bettini, il sindaco di Empoli Brenda Barnini, il questore Filippo Santarelli, il comandante provinciale dei Carabinieri Antonio Petti e quello della Guardia di Finanza Fabrizio Nieddu, il responsabile del dipartimento della prevenzione dell’AUSL Toscana Centro Renzo Berti e il comandante della Polizia Municipale fiorentina Giacomo Tinella.

Il Prefetto Laura Lega

“abbiamo concordato – scrive Nardella sul Fb – che per il fine settimana saranno intensificati i controlli con le nuove prescrizioni della fascia arancione. Ma se persisteranno assembramenti sarò costretto a chiedere al Prefetto di chiudere alcune piazze del centro storico. Gli ospedali sono al limite, ciascuno deve fare la propria parte evitando al massimo gli spostamenti e ogni tipo di contatto superfluo. Facciamolo tutti, anche pensando alle migliaia di medici e infermieri che sono da mesi impegnati in prima linea”.

Il sindaco di Empoli Brenda Barnini

Per quanto riguarda Firenze dunque saranno implementati i controlli da parte delle forze dell’ordine (Ps, Cc e Municipale) nelle aree a maggior rischio di assembramenti in particolare nel fine settimana “sia in chiave preventiva che repressiva, con equipaggi dedicati e in forma dinamica”. Successivamente, dove dovesse ravvisarsene il bisogno, verrà anche “valutata la necessità di provvedimenti maggiormente restrittivi per le aree ove il fenomeno degli assembramenti risulti “cronicizzato”. E’ stata anche condivisa l’esigenza di “potenziare ogni iniziativa dissuasiva dell’aggregazione di persone con ogni mezzo di comunicazione, anche attraverso il passaggio di veicoli della polizia municipale muniti di altoparlanti”.

Ma oltre Firenze c’è anche un capitolo che riguarda in prima persona anche Empoli: Il Cosp ha infatti ritenuto “proporzionato” il divieto del sindaco Barnini di stazionamento in piazza della Vittoria, uno dei luoghi di maggior socialità della città. La misura restrittiva sarà calibrata in relazione alle giornate e alle fasce orarie di maggior affluenza delle persone.

“Questa – spiega il Prefetto Laura Lega – è la stagione nella quale ciascuno di noi è chiamato ad assicurare con il proprio comportamento responsabile la sicurezza sanitaria dell’intera comunità, così da scongiurare il ricorso a misure ancor più restrittive che provocherebbero ulteriori conseguenze di aggravamento anche della già delicata situazione economica”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.