Nel chiosco di Santa Maria Novella i nuovi dodici ‘Fiorini’

Il Sindaco Nardella: “Premiate le eccellenze della città”

Sono dodici gli insigniti dei Fiorini d’oro, massima onorificenza del Comune di Firenze. La cerimonia di conferimento si è svolta ieri venerdì 23 giugno alle 19 nel Chiostro grande di Santa Maria Novella.

Il Sindaco del Comune di Firenze Dario Nardella partecipa alla consegna del Fiorino d’oro della Città’ di Firenze nel Complesso del Chiostro della Chiesa di Santa Maria Novella

I premiati sono: Anna Marchi Mazzini, presidente Comitato toscano Airc; Circolo del tennis di Firenze, che compie 125 anni; Istituto degli Innocenti, da sempre al fianco dei bambini; Gabriele Ametrano, ideatore del Festival culturale La Città dei lettori; Ugo Chiti, regista e sceneggiatore; Compagnia del Paiolo; Bandierai degli Uffizi nell’anniversario della Fondazione; l’imprenditrice Angela Caputi; l’associazione Venti Lucenti (fondata nel 1993); Maria Luisa Brandi, presidente fondazione Firmo, in prima fila nel campo della prevenzione e della cura delle malattie dello scheletro; Scarpelli Mosaici (che nel 2022 hanno compiuto 50 anni di attività); Aeronautica militare, legata alla città attraverso l’Istituto di scienze militari aeronautiche e la Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet.

Questi 12 Fiorini – ha detto il sindaco Dario Nardella prima di consegnare il massimo riconoscimento cittadino ai premiati – sono un inno alla solidarietà,  all’operosità, alla cultura, all’imprenditoria, alla tradizione di Firenze. Come ogni anno, rappresentano eccellenze della città in tutti i campi e che ci rendono sempre orgogliosi”.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.