Nel Corteo Storico Fiorentino l’abito de ‘La Bella di Tiziano’

La nobildonna sconosciuta dipinta da Tiziano

Da oggi fino al 13 marzo un corso di sartoria promosso da CR Firenze e OMA vuole riprodurre il vestito della nobildonna dipinta dall’artista veneto

La Galleria degli Uffizi ha fatto proprio bene ad omaggiare per la festa della donna tre grandi dame che hanno cambiato la storia, visto che la granduchessa Vittoria della Rovere si può fregiare di una impresa se non proprio storica però molto notevole per Firenze. Si deve a lei la venuta a Firenze nella metà del Cinquecento del quadro di Tiziano raffigurante una nobildonna sconosciuta sontuosamente vestita. Questa opera si può ammirare oggi alla Galleria Palatina.

Un particolare del dipinto

Era doveroso fare questa introduzione per applaudire alla bella iniziativa promossa da Fondazione CR Firenze e Osservatorio dei Mestieri d’Arte, un corso di sartoria denominato ‘La Bella di Tiziano’ che prevede la realizzazione di uno degli abiti del Corteo Storico Fiorentino. L’iniziativa si terrà fino al 13 marzo a Spazio NOTA (in via dei Serragli 104 – 055/221908 info@spazionota.it www.spazionota.it ).

Il corso della durata di 40 ore, in collaborazione con Corteo Storico Fiorentino e Paolo Penko, col patrocinio del Comune di Firenze, prevede la creazione del principesco abito indossato dalla nobildonna sconosciuta e ritratta da Tiziano. Le prime giornate saranno dedicate allo studio del cartamodello del vestito originale. Le lezioni si concentreranno poi sulla realizzazione ex novo del prezioso abito, fedele riproduzione di quello dipinto nel celebre ritratto della Galleria Palatina, composto da corpetto decorato, maniche stratagliate a sbuffo sulla spalla scesa, gonna ampia e strutturata. I partecipanti, selezionati dopo la chiusura delle candidature, avranno la possibilità di partecipare al corso gratuitamente grazie al fondamentale contributo di Fondazione CR Firenze e Associazione OMA che intendono così sostenere e diffondere la cultura artigianale artistica tipica del territorio. Il corso è tenuto dalla docente di sartoria storica Vittoria Valzania.

Corso di sartoria ‘La Bella di Tiziano’, 8 – 13 marzo 2021, 40 ore (9-13 e 14-18) a Spazio NOTA, Nuova Officina Toscana Artigianato – Istituto PIO X Artigianelli – via dei Serragli 104, 50124 Firenze.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.