Nel parco di Villa di Rusciano è sorto un frutteto “popolare”

E’ stato realizzato grazie a “Click to be green” di Italgas che promuove l’impiego di nuovi servizi digitali a beneficio dell’ambiente. Piantati 30 alberi fra noci, melograni, mandorli e gelsi

Un nuovo frutteto “popolare” è sorto nel parco di Villa di Rusciano grazie all’iniziativa ‘Click to be green’ del Gruppo Italgas che promuove l’impiego dei nuovi servizi digitali a beneficio dell’ambiente. Il frutteto è composto da 30 alberi da di varie specie: noce, melograno, mandorlo e gelso. Sarà collegato al parco agricolo e agli orti di comunità.

L’iniziativa, estesa anche ad altre realtà del Gruppo Italgas, promuove il risparmio di CO2 grazie alla scelta dei propri clienti di utilizzare, nel corso del 2022, i servizi digitali “Click to Gas”, come il sopralluogo da remoto, il processo di preventivazione digitale, l’allaccio e l’attivazione della fornitura in unico appuntamento. In media, ogni utilizzo di questi servizi consente di risparmiare circa 45 km percorsi in auto dai tecnici addetti ad effettuare il sopralluogo e 5,7 kg di CO2 per ogni preventivo digitale eseguito. Nel corso del 2022 in Toscana Energia questo utilizzo ha permesso un risparmio di emissioni di CO2 di oltre 4 tonnellate.

“Sono progetti che generano per il territorio un valore sociale oltre che un beneficio ambientale – dichiara l’amministratore delegato Bruno Burigana -. Digitale e sostenibile sono le parole chiave di questa iniziativa ma sono anche espressione della nostra strategia: la trasformazione digitale delle infrastrutture come abilitatore fondamentale del processo di transizione energetica”. Aggiunge l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio: “Grazie a Toscana Energia e al Gruppo Italgas che hanno deciso di impegnarsi per ridurre le emissioni nel suo business grazie al progetto Click To Be Green, e per aver deciso di trasformare il risparmio ottenuto dall’azienda in alberi donati alla città. Questi alberi arricchiranno il frutteto popolare di Rusciano, un progetto che completerà il parco agricolo che sta prendendo forma e che una volta ultimato apriremo alla città, uno spazio di comunità dove la natura sarà al centro e dove faremo educazione e socialità, a testimonianza dell’importanza cruciale che diamo alla funzione sociale del verde e allo spazio pubblico”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.