Nello shopper cosmetici per oltre 400 euro: in manette georgiano

I suoi complici in due trolley avevano stivato 237 confezioni tra liquori, profumi, creme per il corpo e altro frutto di una serie di “colpi” in alcuni supermercati tra cui anche l’Esselunga del Gignoro

Nella borsa, schermata, aveva 38 confezioni di cosmetici vari appena rubati in un supermercato di Scandicci per un valore di oltre 400 euro. Ma lui e il suo shopper non sono passati inosservati a una pattuglia di poliziotti, impegnati in un servizio di contrasto a reati predatori e di spaccio, che aveva preso a seguire l’uomo ancora da Porta al Prato. Così in manette è finito un georgiano 40enne già noto alle Forze di Polizia per furto aggravato. Gli agenti lo hanno visto entrare nell’esercizio commerciale e poco dopo, uscire frettolosamente senza pagare nulla, notando però un particolare: la borsa che prima sembrava essere vuota, adesso era piena e coperta con un panno all’estremità, come per occultarne il contenuto. Il sospetto che il contenitore fosse schermato per eludere i sistemi antitaccheggio dei negozi.si è rivelato fondato appena l’uomo è stato fermato. All’interno della borsa, che presentava per l’appunto una schermatura, c’erano infatti le 38 confezioni di cosmetici appena trafugati.

I poliziotti però hanno voluto vederci ancora più chiaro nella vicenda e si sono recati nella dimora dell’uomo per approfondire i controlli, notando, in quel frangente, due uomini, entrambi di origini georgiane rispettivamente di 37 e 39 anni, uscire dal portone dello stesso edificio con al seguito due grandi valige e depositare le stesse all’interno dell’automobile abitualmente in uso al 40enne. All’interno dei due trolley sono stati rivenuti un totale di 237 prodotti tra cosmetici, liquori e altro e all’interno dell’appartamento un busta contenete altri 12 confezioni di prodotti, per lo più creme per il viso. Tutta la refurtiva è stata sequestrata ed i tre sono stati denunciati per ricettazione in concorso. 

Sulla provenienza di quello sembrerebbe essere il bottino di più azioni delittuose, sono ancora in corso le indagini da parte della Polizia fiorentina che ha già accertato la sussistenza di almeno un altro colpo che ha avuto luogo all’Esselunga del Gignoro, il 23 gennaio e che ha visto protagonisti, due dei tre uomini: il 40enne, ieri finito in manette ed il 37enne trovato, nell’occasione, in possesso di oltre 300 euro di merce rubata sul quale sono in corso accertamenti.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.