Operazione ‘Stazioni Sicure’: quattro arresti e tre denunce

In tutto sono state controllate 1.200 persone e un deposito bagagli, 59 invece le valige ispezionate dagli uomini del Compartimento per la Toscana della Polfer che oltre Santa Maria Novella hanno attenzionato 44 scali ferroviari

Quattro persone arrestate per furto aggravato, tre  denunciate rispettivamente per evasione, per inottemperanza al foglio di via obbligatorio ed inosservanza alla normativa sugli stranieri. E’ il bilancio fiorentino dell’operazione “Stazioni Sicure” che la Polfer ha messo in campo a livello nazionale per aumentare i livelli di sicurezza dei viaggiatori che si muovono utilizzando il treno. 135 sono stati gli operatori che il Compartimento per la Toscana ha messo in campo per il controllo di 45 scali ferroviari. Le attività, mirate al controllo di bagagli e passeggeri, sono state effettuate anche con l’utilizzo dei metal detector e con l’ausilio di un’unità cinofila della Questura di Firenze. In tutto sono state controllate 1.200 persone e un deposito bagagli, 59 invece i bagagli ispezionati.

Gli arrestati sono tre uomini (due di nazionalità rumena di 47 e 29 anni e uno di nazionalità algerina di 52) e una cittadina ungherese di 55 anni, tutti già noti alle Forze di Polizia. Il gruppetto è stato notato nei pressi della stazione di Santa Maria Novella dai poliziotti che, insospettiti, hanno deciso di seguirlo per le vie del centro sino a raggiungere Ponte Vecchio. Secondo un modus operandi ormai consolidato tra i borseggiatori, il furto è stato messo a segno ai danni di un’anziana turista statunitense di 73 anni che portava uno zainetto sulle spalle. Con una perfetta sincronia dei movimenti, secondo quanto ricostruito, uno degli indagati avrebbe superato la vittima rallentandola, approfittando della propria corporatura per occultare la vista ai passanti, mentre due complici si sarebbero posizionati alle spalle della turista aprendole lo zaino e impossessandosi del portafogli, cercando di coprire movimenti con una giacca: il tutto sarebbe accaduto con la complicità di un quarto uomo che avrebbe fatto da palo. Con un rapido movimento, la refurtiva è stata subito nascosta dalla donna sotto la propria gonna. I poliziotti sono intervenuti subito bloccando il gruppo mentre tentava di allontanarsi frettolosamente, recuperando il portafogli e restituendolo alla turista.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.