Ospitalità e ‘dog sitting’ gratis per gli animali dei cittadini contagiati o in quarantena

L'ingresso del Parco degli Animali a Ugnano

L’iniziativa del Comune per venire incontro a chi è impossibilitato a prendersi cura del proprio animale perchè è venuto in contatto col Coronavirus

Gli amici a quattro zampe dei cittadini contagiati dal Coronavirus potranno essere ospitati gratuitamente al Parco degli Animali di Ugnano. Lo prevede una iniziativa del Comune per venire incontro alle difficoltà di un ammalato che per via della sua particolare condizione è impossibilitato a prendersi cura del proprio animale da compagnia. Ma non è finita qui perché grazie alla collaborazione con la Croce Rossa, i volontari dell’organizzazione sanitaria si sono resi disponibili a portare fuori gli animali dei cittadini in quarantena obbligatoria o di chi comunque ha difficoltà o timore a uscire in questo particolare momento.

L’iniziativa recepisce le linee guide della Ragione in materia di tutela degli animali domestici. “Si tratta di un ulteriore servizio per gli animali e i loro padroni – spiega l’assessore all’ambiente Cecilia Del Re -, per il quale ringrazio i dipendenti del Parco e la Croce Rossa Italiana. Un servizio a tutela degli animali e dei padroni contagiati da Coronavirus. Al Parco di Ugnano gli animali troveranno un ambiente accogliente e personale qualificato”. 

Per poter usufruire di queste due possibilità bisogna contattare il Parco degli Animali chiamando lo 055-7352018 in orario di ufficio, tutte le mattine dal lunedì al sabato (martedì e giovedì anche di pomeriggio). Saranno gli stessi operatori del canile a mettere in contatto i padroni con i volontari per organizzare le uscite degli animali. Infine è bene sottolineare ancora una volta, anche a scanso di paradossali equivoci e di odiose fake news più volte comparse sui social, che cani e gatti in nessun modo propagano il contagio da Coronavirus.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.