Passeggiate da brivido, laboratori e musical: il 31 si festeggia Halloween

Enjoy presenta un originale tour alla scoperta di personaggi della tradizione fiorentina morti in circostanze misteriose. Il Teatrodante Carlo Monni propone spettacoli, letture e la fiaba musicale La sposa cadavere

Un tour “spettrale” per le vie del centro, alla ricerca di atmosfere tenebrose e storie di personaggi della tradizione fiorentina morti in circostanze misteriose. Lunedì 31 ottobre torna l’appuntamento di Halloween con EnjoyFirenze, il calendario di visite guidate di Cooperativa Archeologia, realizzate in compagnia di guide ed archeologi esperti, per condurre i visitatori tra i luoghi più insoliti della città. A partire dalle 20,30 (ritrovo davanti alla chiesa di Santa Maria Maggiore) i partecipanti saranno coinvolti in un’esplorazione delcentro storico in “compagnia” dei fantasmi che di notte popolano la città. Una suggestiva passeggiata per strade e piazze per conoscere personaggi popolari, come la Berta, la testa femminile pietrificata che sporge su un lato di Santa Maria Maggiore, Ginevra degli Amieri, la sepolta viva, oppure il violento avventuriero Baldaccio D’Anghiari, che fu defenestrato da Palazzo Vecchio. Sarà possibile ascoltare storie d’amore e vendetta nei luoghi che li ricordano e che portano con sé un senso di terrore e tenebra, un’antica paura innominabile. E alla fine un dolcetto, o scherzetto, per tutti. L’appuntamento è a pagamento e su prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it.

La sposa cadavere

Il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio propone invece Domenica 30 ottobre ore 18 – IL PAESE DELLE TESTE DI ZUCCA – spettacolo e laboratorio per bambini con Valentina Cappelletti e Guido Materi. Nel paese delle teste di zucca vivono spassosi personaggi. Tutti pronti per le avventure di fantasmi, mostri e streghe? Ogni bambino sarà protagonista della performance e prenderà parte ad un laboratorio creativo. Lunedì 31 ottobre alle 17.30 c’è ARRIVANO I MOSTRI – lettura musicale per tutta la famiglia con Nicola Pecci e Andrea Bruno Savelli. Nel giorno della festa più mostruosa dell’anno una selezione di tutti i più grandi successi dai musical cult “orribili e spaventosi”. La musica si accompagna ad un racconto che ne spiega la genesi e indaga la necessità irrinunciabile dell’essere umano di spaventarsi! Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero e si terranno al Centro Polifunzionale San Donato di via Forlanini Firenze (info@quartieresandonato.it).

Lunedì 31 ci si sposta nel foyer del Teatrodante Carlo Monni, dove dalle 16 un gruppo di strani personaggi racconteranno storie paurosissime! Sei abbastanza coraggioso? Regia Valentina Cappelletti, ingresso gratuito. L’evento è organizzato da Fare Cento Insieme e Pro Campi. Alle 21.30 e martedì 1 novembre (ore 17) va in scena LA SPOSA CADAVERE con la regia di Gregory Eve. Si tratta di un originale adattamento teatral-musicale ispirato ad una antica fiaba ebreo-russa del XIX secolo resa famosa dal celebre film d’animazione “The Corpse Bride” di Tim Burton. Biglietti da 21€ a 15€ disponibili presso la biglietteria del teatro, nei punti vendita Ticketone e online su www.ticketone.it (info e prenotazioni: prenotazioni@magnoprog.com).

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.