Pd Q1: “Non ci sono le condizioni per mettere in discussione Sguanci”

Sostegno dei consiglieri di quartiere al Presidente passato a Italia Viva ed eletto in Regione

Non ci sono le condizioni oggi per mettere in discussione l’attuale assetto del Consiglio di Quartiere”. Per il PD del Quartiere 1, dunque non è successo niente: quindi sostegno al Presidente Maurizio Sguanci, che nel frattempo è passato a Italia Viva ed è approdato in Regione ma solo come primo dei non eletti subentrando a Stefania Saccardi chiamata alla Vice presidenza della Regione.

Una posizione, sostengono i consiglieri Dem del Centro Storico arrivata dopo alcune giornate di riflessione al termine delle quali è stato deciso di andare avanti comunque lo stesso non facendo mancare quindi il supporto a Sguanci che in più di una occasione ha detto di voler continuare anche a guidare il Quartiere. “Una posizione – spiegano in una nota – presa nell’interesse generale della collettività che rappresentiamo, della cittadinanza del Q1: perché la situazione socio-sanitaria ed economica è critica e crediamo che oggi sia necessario, una volta ancora, mostrare senso di responsabilità”.

I Dem sottolineano che in termini di impegno “il doppio incarico per Sguanci incarico inevitabilmente potrà generare difficoltà di gestione”, sorvolando sulle ragioni di opportunità politica che invece forse avrebbero consigliato un altro tipo di scelta e pure sul fatto che Italia Viva nonostante tutto continua a non avere una propria rappresentanza sia in Consiglio Comunale che nei Quartieri proprio perché non presentatasi alle ultime ammnistrative. “Ci confronteremo politicamente con lui – concludono – sugli obiettivi, indicando le nostre priorità e rivendicando il ruolo centrale del Gruppo PD nella definizione dell’agenda politica del Quartiere 1. Garantiremo la continuità del lavoro con il Presidente Sguanci, agendo da pungolo e senza far mancare il nostro approccio costruttivo e uno spirito critico”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.