Perdono il figlio di 13 anni sul treno: la Polfer lo ritrova subito

E’ accaduto a due turisti inglesi che stavano viaggiando su un treno regionale da Pisa a Firenze. Per un fraintendimento il ragazzino era sceso alla stazione di Rifredi

Sono stati lunghissimi minuti di angoscia quelli vissuti da una famiglia di turisti inglesi che nei giorni scorsi stavano viaggiando su un treno regionale da Pisa a Firenze Santa Maria Novella. Forse per un fraintendimento, il giovane era sceso alla stazione di Firenze Rifredi, mentre papà e mamma erano invece rimasti sul treno diretto in stazione centrale. Così quando mamma e papà si sono accorti che il figlio 13enne non si trovava sul treno una volta arrivati nello scalo ferroviario fiorentino, sono saliti al volo sul primo treno diretto a Rifredi dove speravano di riunirsi con il figlio. Ma contemporaneamente il ragazzo avrebbe avuto la stessa pensata prendendo un altro convoglio diretto a Santa Maria Novella.

Arrivati a Rifredi i due genitori non hanno trovato il loro figlio che peraltro era sprovvisto di cellulare. A questo punto i due turisti si sono rivolti ad una pattuglia della Polizia Ferroviaria, che dopo aver raccolto tutte le informazioni sul ragazzo smarrito, comprese le sue fotografie, si è coordinata a sua volta con la Polfer di Santa Maria Novella. Gli agenti si sono subito messi alla ricerca del minore e in una manciata di minuti lo hanno ritrovato nella galleria della stazione. Poco dopo il ragazzo ha potuto riabbracciare i genitori che, sollevati dal lieto epilogo della vicenda, hanno ringraziato la Polizia di Stato per il loro operato.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.