“Piccoli comunisti crescono” nel film di Luca Scivoletto che si presenta alla Sala Esse

Il rapporto complesso tra il PCI e il protagonista adolescente Enrico è al centro della pellicola “I Pionieri” che vede nel cast Peppino Mazzotta, Roberto Nobile e Lorenza Indovina

Luca Scivoletto

Il rapporto complesso tra il Partito Comunista Italiano e l’adolescente Enrico, chiamato così dai genitori in memoria di Berlinguer, nella Sicilia degli anni ’90. Questo il cuore del film “I pionieri” di Luca Scivoletto, in programma domenica 7 maggio alle 21 presso il cinema Sala Esse (via del Ghirlandaio 38. Alla proiezione saranno presenti il regista, che incontrerà il pubblico, e il giornalista Gabriele Rizza del Sindacato Critici Cinematografici gruppo Toscano. La serata è organizzata in collaborazione con l’associazione ANEMIC.

Il film prodotto da Fandango e Rai Cinema, da Domenico Procacci e Laura Paolucci, è distribuito da Fandango Distribuzione. Partendo dal romanzo pubblicato nel 2019 con Fandango, il film dal titolo omonimo, segue le vicende di Enrico, dodicenne siciliano con tutti i problemi dei ragazzini della sua età. Ma a tormentarlo non sono gli ormoni impazziti o un amore non corrisposto. Il suo problema più grande si chiama Partito Comunista Italiano. Il partito di suo padre – dirigente locale e probabile futuro segretario regionale – e di sua madre, delegata all’ educazione ortodossa dei figli: niente religione, niente Reebook, niente Rambo, niente Nintendo. In pratica: niente vita sociale. A parte Renato, l’unico amico di Enrico, anche lui figlio di comunisti che a dodici anni si veste e parla come un funzionario di sessanta. Lui al comunismo ci crede davvero. Enrico invece vorrebbe solo essere come gli altri.  

Nel cast figurano: Mattia Bonaventura, Francesco Cilia, Danilo Di Vita, Matilde Sofia Fazio, Peppino Mazzotta, Lorenza Indovina, Eleonora Danco, Elvira Camarrone, Maurizio Bologna, Roberto Nobile, Francesco Cristiano Russo, Tim Daish, Claudio Bigagli, Beth Mc Creton.

Info: cinema Sala Esse (via del Ghirlandaio, 38) – Associazione culturale Anémic www.anemic.it, infocinema@anemic.it www.facebook.com/associazioneanemic.it. Ingresso: intero 7€; ridotto per studenti e iscritti alla newsletter 5€.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.