Premiato in Palazzo Vecchio il rider che aveva sventato una rapina

L’uomo aveva rincorso a piedi uno dei tre malviventi che avevano sfilato l’orologio a un turista bloccandolo fino all’arrivo della Polizia. “Spero di poter portare la mia famiglia in Italia”

Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani ed il vice presidente vicario del Consiglio comunale Emanuele Cocollini hanno incontrato Hanfi Aftab, il rider pakistano che lo scorso settembre ha rincorso e bloccato un malvivente che aveva appena rapinato un turista.

Una famiglia norvegese era a passeggio per via Cavour quando, sulla base di quanto ricostruito, un uomo sarebbe stato avvicinato alle spalle da un gruppetto di almeno tre persone; in due hanno spinto la vittima a terra per poi bloccarlo e sfilargli l’orologio, che aveva al polso. Le urla di moglie e figlia hanno richiamato l’attenzione dei passanti tra cui Hanfi Aftab, trentaseienne di origine pakistana, che ha rincorso i rapinatori: due sono riusciti a far perdere le proprie tracce insieme alla refurtiva, il terzo è stato raggiunto in via dei Fibbiai.

Aftab dopo aver raggiunto il malvivente, è riuscito a fermarlo; nel frattempo è arrivata una volante che l’ha arrestato. “Non ho avuto paura, era il minimo che potessi fare per aiutare quella persona in difficoltà”, racconta il rider da otto anni in Italia, che esprime anche un desiderio e una speranza: “Spero di tornare presto in Pakistan per vedere mio figlio che ha due anni e spero di far arrivare qui tutta la mia famiglia, il mio sogno è quello di restare in Italia, è un Paese dove sto benissimo”. “Un gesto di grande onestà e coraggio – hanno sottolineato il presidente Milani ed il vice presidente Cocollini – che abbiamo voluto premiare con un encomio al merito. Un piccolo riconoscimento ad un uomo che vive in Italia da ormai 9 anni e che lavora per mantenere la moglie ed il figlio di due anni che ancora vivono in Pakistan”. 

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.