Presto via di Monte Oliveto e via di San Vito off-limits per i mezzi pesanti?

Approvata in Commissione una mozione di Fratelli d’Italia in cui si chiede di vietare il passaggio a camion e furgone dopo l’incidente del gennaio scorso

Alessandro Draghi è il vicepresidente della Commissione ambiente e mobilità

Presto via di Monte Oliveto e via di San Vito potrebbero diventare off-limits per i mezzi pesanti, esclusi naturalmente quelli di soccorso. La sesta commissione consiliare (ambiente, vivibilità urbana e mobilità) ha approvato una mozione di Fratelli d’Italia proposta dal vicepresidente dell’organismo Alessandro Draghi in cui si invita il sindaco e l’amministrazione comunale “a farsi promotore, presso gli uffici competenti, della richiesta di valutare l’instaurazione di un divieto di transito per i mezzi pesanti nelle vie in oggetto”.

Il documento prende le mosse da un incidente avvenuto lo scorso gennaio quando un furgone di consegna rapida della spesa di Esselunga, forse tradito dal navigatore, era rimasto incastrato poco dopo la chiesa di San Vito e Modesto a Bellosguardo dove la strada diviene stretta e forma una curva a gomito per poi proseguire in una ripida discesa. Per liberare il mezzo erano dovuti intervenire i Vigili del Fuoco dopo che il camion per cercare di districarsi aveva abbattuto un muretto di recinzione adiacente alla strada. “Prima i 22 nuovi punti luce, poi l’implementazione della segnaletica orizzontale – commentano soddisfatti Draghi e l’altro consigliere di FdI Jacopo Cellai -: con l’approvazione della nostra mozione finalmente queste strade diventeranno strade sicure per tutti. Da quando è avvenuto il sinistro, ci siamo attivati per risolvere definitivamente il problema, che negli anni si era ripetutamente presentato”.

Il testo della mozione era stato già precedentemente approvato Nel consiglio del Quartiere 4. Abbiamo inoltre avuto l’impegno verbale – aggiungono – di fare un sopralluogo in zona per affrontare e risolvere il problema della toponomastica che crea disagi ai mezzi di soccorso, taxi ed ai corrieri che devono raggiungere le singoli abitazioni distribuite nelle varie diramazioni di via Monte Oliveto”. 

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.