Presunte spese extra a Parigi, Sacchi e il Comune querelano Fratelli d’Italia

Durissima la reazione dell’amministrazione dopo il video di Alessandro Draghi e Francesco Torselli pubblicato sui social. L’assessore alla cultura: “Contro di me solo accuse infondate e falsità”

L’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi e il Comune adiranno le vie legali contro le affermazioni “false e ritenute lesive dell’immagine e dell’operato dell’amministrazione” fatte dal capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale Alessandro Draghi e dal consigliere regionale dello stesso partito Francesco Torselli su presunte spese extra addebitate all’amministrazione stessa durante una missione a Parigi nel gennaio 2020.  

Francesco Torselli

Questa mattina i due esponenti del partito di Giorgia Meloni avevano postato un video denuncia in cui ricordavano il viaggio istituzionale compiuto dal sindaco Dario Nardella e appunto da Tommaso Sacchi (https://www.facebook.com/torsellifrancesco/videos/473677920724497) . “I due – avevano scritto poi in un comunicato – però, hanno ospitato una terza persona, che non fa parte dello staff né del sindaco né dell’assessore. Questa persona è stata ospitata in albergo dall’assessore Sacchi, che ha prenotato una camera doppia e pagato una doppia tassa di soggiorno. Il problema è che il pernottamento di quest’altra persona è stato messo in conto al Comune di Firenze”. Draghi e Torselli concludevano rivolgendosi all’assessore alla cultura giustificando “perché i contribuenti fiorentini hanno dovuto pagare il pernottamento a Parigi di una persona che niente ha a che fare con il Comune di Firenze, oppure si dimetta”.

L’assessore alla cultura Tommaso Sacchi e il sindaco Dario Nardella

Immediata la reazione di Tommaso Sacchi che ha prontamente pubblicato sulla rete Civica del Comune le pezze d’appoggio relative. “Contro di me  – ha detto – solo accuse infondate e falsità, rendo subito pubbliche le opportune documentazioni e mi tutelerò in sede legale. Voglio precisare come le spese aggiuntive relative al mio ospite, ovvero le spese di differenza tra uso singola e doppia, siano state sostenute da me attraverso il mio conto corrente personale come si evince dal bonifico allegato (CRO 06857344505 del 07/02/2020) e come avevo richiesto espressamente e anticipatamente via mail (mail del 20/01/20 ore 18.40). I soli costi del pernottamento mio e di nessun altro sono a carico del Comune. In tutti gli anni di lavoro presso la pubblica amministrazione non mi è mai capitata una accusa infondata di tale gravità. Ho appuntamento già oggi pomeriggio con il mio legale per tutelarmi con ogni eventuale azione opportuna nei confronti di tutti i responsabili. Non posso tollerare che accuse di questo tipo sul mio conto possano essere lasciate correre”. Di pochi minuti fa la decisione del Comune di tutelarsi in sede legale.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.