Primi due “Mini-Daspo” ai venditori abusivi

Le pattuglie della Municipale sono intervenute alla Cascine scoprendo una vendita di bevande alcoliche e analcoliche. In centro multati tre minimarket trovati aperti dopo le 24 e al Porcellino denunciato un uomo che tentava di rubare le monete dalla fontana

Primi due “Mini-Daspo” emessi alle Cascine durante i controlli del weekend nei confronti di due venditori abusivi. Domenica scorsa sette pattuglie della municipale sono infatti intervenute al Pratone del Quercione scoprendo una vendita di bevande alcoliche e analcoliche: gli agenti hanno fermato due persone che sono state multate per la violazione della legge regionale sul commercio (sanzione da 5.000 euro) e per le quali è scattato l’ordine di allontanamento. Altri venditori si sono dati alla fuga lasciando sul posto la merce. “I primi due provvedimenti di allontanamento arrivano alle Cascine, una delle 24 aree sottoposte a maggiore tutela grazie alla recente modifica al regolamento di polizia urbana” ha detto l’assessora alla sicurezza Benedetta Albanese. “Con questo strumento, unito a maggiori controlli, vogliamo rafforzare sicurezza, vivibilità e fruibilità degli spazi pubblici. Ringrazio la polizia municipale per l’attenzione e l’impegno nel contrastare le forme di illegalità e di disturbo della quiete anche alle Cascine. Il nostro impegno continuerà ad essere alto anche nei prossimi fine settimana”. La zona delle Cascine è una delle ‘osservate speciali’: nei primi week end di maggio la polizia municipale era intervenuta sempre al pratone del Quercione ed aveva sequestrato una cassa amplificata per la diffusione della musica e borse termiche con bevande e cibo.

In precedenza i controlli avevano interessato anche il Centro Storico. In particolare nella zone di Santa Croce, Sant’Ambrogio e in Oltrarno sono stati multati tre minimarket, trovati aperti dopo le 24 (orario di chiusura per l’area Unesco) e tre locali per l’esposizione di insegne non autorizzate. I vigili hanno anche eseguito verifiche contro il parcheggio selvaggio e sui posti riservati ai residenti: complessivamente sono state elevati 240 verbali e rimossi 44 veicoli (per la gran parte in Oltrarno). Sabato intorno alle 23 gli agenti hanno sorpreso un uomo mentre tentava di sottrarre le monetine dalla fontana del Porcellino. Per il 35enne originario della Serbia è scattata la denuncia. 

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.