Pusher prende a calci un agente alle Cascine e Viola alla Fortezza “fiuta” 65 grammi di hashish

Continuano senza sosta i controlli interforze di contrasto allo spaccio di stupefacenti in città. Lo spacciatore dovrà rispondere di resistenza e lesioni. Aveva il marsupio carico di droga

Nel marsupio aveva numerose dosi di cocaina e marijuana già confezionate e pronte per essere smerciate. Ma quando gli agenti motociclisti “Nibbio” lo hanno fermato, dopo un’iniziale apparente resa ha sferrato un violento calcio sulla caviglia di uno dei poliziotti riprendendo la fuga interrotta. Dalla parte opposta però ha trovato un altro agente che poi alla fine lo ha messo in condizione di non nuocere. E’ accaduto alle Cascine e protagonista dell’episodio è un pusher senegalese di 33 anni. Appena si sarebbe infatti reso conto di aver attirato l’attenzione dei poliziotti, impegnati nei controlli straordinari interforze disposti dal Questore Maurizio Auriemma, il 33enne dalla fermata della Tramvia all’interno del parco fiorentino, ha iniziato a correre in mezzo alla boscaglia, fino a quando non è stato raggiunto da uno degli agenti che poi ha riportato il violento colpo alla caviglia per il quale ha avuto in ospedale 14 giorni di prognosi. A questo punto il pusher essendosi accorto che incontro a lui stava arrivando un altro poliziotto ha tentato una rocambolesca fuga all’indietro liberandosi contemporaneamente del marsupio. Infine lo straniero è stato fermato e il marsupio recuperato. Dentro c’erano quasi 200 euro in contanti frutto probabilmente dell’attività di spaccio. L’uomo non dovrà rispondere della sola detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti ma anche di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Sempre durante i controlli interforze, i cani antidroga della Questura hanno scovato più di due etti e mezzo di hashish nascosti tra la vegetazione del parco di San Salvi.

Ben si è comportata anche Viola, la cagnetta antidroga del reparto cinofili della Municipale, che durante un controllo di routine in via Spadolini – angolo via dello Statuto, ha trovato due panetti di hashish nascosti all’interno di un tombino, posto nella zanella appena sotto il marciapiede. La droga, del peso lordo complessivo di 65,63 grammi, era stata confezionata e avvolta in materiale plastico trasparente. Oltre a questo, gli agenti hanno trovato un piccolo involucro di plastica contenente marijuana per 2,20 grammi. Le sostanze stupefacenti erano state nascoste in attesa di essere spacciate.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.