Quattro amiche inseparabili e la passione per il mistero

Secondo incontro di Aspettando La città dei lettori giovedì 2 luglio nell’area pedonale di via de’ Cerretani. Protagonista Christine Von Borries e il suo noir “Le unghie rosse di Alina”

Quattro inseparabili amiche e un nuovo mistero da risolvere. Sono Valeria Parri, pubblico ministero alla Procura di Firenze; Erika Martini, ispettore di polizia; Giulia Gori, giornalista; Monica Giusti, commercialista. E sono le protagoniste del noir di Christine Von Borries  “Le unghie rosse di Alina” che si presenta giovedì 2 luglio alle 18.30, secondo degli incontri  di Aspettando La città dei lettori, il ciclo di eventi di avvicinamento alla terza edizione del festival dedicato al libro e alla lettura che si terrà dal 27 al 30 agosto a Villa Bardini e che è ideato e curato dall’Associazione Culturale Wimbledon con la collaborazione e il contributo di Fondazione CR Firenze.

L’appuntamento con i lettori e con l’autrice del romanzo, uscito a marzo per Giunti, è nell’area pedonale di via de’ Cerretani, di fronte alla Libreria Libraccio. Assieme a lei per dialogare con il pubblico ci saranno Paola Belsito, giudice del Tribunale di Firenze, e lo psichiatra Rolando Paterniti. 

Nelle acque di un torrente, alla periferia di Firenze, viene ritrovato il cadavere di una giovane donna, dai lunghi capelli biondi e dalle unghie laccate di rosso. Di lì a breve si scoprirà che la vittima è una prostituta ucraina, Alina. Ma quello che potrebbe sembrare il gesto di un balordo porterà gradualmente alla luce una vicenda molto più complessa, che affonda le radici nella Firenze altolocata, disposta a tutto pur di soddisfare i desideri più urgenti, come quello di avere un figlio a ogni costo.

Le unghie rosse di Alina è il secondo capitolo firmato da Von Borries, con protagoniste le quattro inseparabili amiche. Madre italiana e padre tedesco, Von Borries è nata a Barcellona nel 1965. Dopo la laurea in giurisprudenza vince il concorso in magistratura e lavora come pubblico ministero ad Alba, Prato, Palermo e dal 2005 a Firenze. Ha pubblicato con Guanda Fuga di notizie e Una verità o l’altra. Nel 2018 per Giunti è uscito il primo romanzo con protagoniste le quattro amiche fiorentine, A noi donne basta uno sguardo.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.