Quel lungo ‘Filo Rosso’ contro la violenza sulle donne

Torna l’appuntamento con la rassegna organizzata dal Quartiere 4 che quest’anno si svilupperà tra l’8 novembre e il 10 dicembre fra musica, libri, poesia, teatro, passeggiate, fotografia, impegno e ascolto

Quattordici eventi tra musica, libri, poesia, teatro, passeggiate, fotografia, impegno e ascolto con un unico denominatore comune, anzi con un  lunghissimo filo rosso che li attraversa tutti, per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne e più in generale sul tema della violenza di genere. Torna l’appuntamento con la rassegna del ‘Filo Rosso’ che quest’anno si svilupperà dall’8 novembre al 10 dicembre nel Quartiere 4 e avrà il suo culmine il 25 novembre ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’.

 “Il Filo Rosso 2023, sarà il più lungo e ricco del Q4– spiega il Presidente Mirko Dormentoni –: eventi culturali, sociali, sportivi, legati anche alle panchine rosse, simbolo universale della lotta contro la violenza sulle donne. Sarà un bel percorso a tappe, tutte sentite e partecipate, per sensibilizzare e cambiare veramente ciascuno di noi, per contrastare questo terribile fenomeno e far sì che rispetto, giustizia e amore autentico siano il nutrimento di ogni nostra azione e progetto. Ringrazio i presidenti Beatrice Barbieri, Marco Burgassi e Ilaria Tesi e le relative commissioni consiliari Q4 per l’intensa opera di ideazione e costruzione del programma, le associazioni, le società sportive, anche le Rsa, che hanno proposto eventi e realtà molto interessanti, la BiblioteCaNova Isolotto che ospiterà fra l’altro l’evento di apertura dell’8 novembre di Viva Vittoria, preparatorio al grande fine settimana dell’11 e 12 novembre in Piazza Santa Croce. E grazie fin da ora a tutti i cittadini che parteciperanno, sicuramente numerosi. Anche quest’anno il nostro augurio è che ci siano anche tanti uomini: siamo noi ad avere più bisogno di cambiare i nostri schemi mentali e culturali, di ‘mangiare l’idea’, per dirla con Giorgio Gaber”.

Ecco il programma completo:

Mercoledì 8 novembre, ore 17.30, Bibliotecanova Isolotto – Viva Vittoria Firenze. Verso la manifestazione dell’11 e 12 novembre in occasione della giornata per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne quando migliaia di coperte in maglia e uncinetto copriranno Piazza Santa Croce. Con Mirko Dormentoni (Presidente Q4), Bergljot Leifsdottir (Presidente associazione Ailo) e coro giovanile “Fuori dal Coro” (direttore Chiara Piccioli), Associazione Piccolo Coro Melograno, al pianoforte Gaye Sirinoglu. A cura di Viva Vittoria Firenze.

Sabato 11 novembre, ore 9.30 – ‘Dalle “farfalle” ai giorni nostri: no alla violenza di genere!’. Percorso pianeggiante e facile (circa 6,6 km) Ritrovo e partenza: ore 9.30 Villa Vogel, via delle Torri 23 (sede Quartiere 4). Percorso: via delle Torri, via Lunga, Giardino via del Saletto, via Canova, via Chiusi, Giardino BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi, Via Massa, via dei Bassi, via dell’Argingrosso, via di Carrara, piazza dell’Isolotto, viale dei Bambini, via dei Pini, viale dei Platani, Giardino “Michela Noli”, via Sernesi, via Pampaloni, Villa Vogel. Prenotazione obbligatoria, da effettuarsi entro le ore 12 di venerdì 10 novembre.

Sabato 11 novembre, alle 17, in Via San Bartolo a Cintoia 20/h2 – inaugurazione di Vanessa, sportello d’ascolto per le donne vittime di violenza, a cura di Humanitas Firenze, insieme a Anpas-Pubbliche Assistenze Toscane e Lilith-Centro Aiuto Donna.

Venerdì 17 novembre, arrivo alle 11 al giardino di Michela Noli – Le Scuole per Michela, staffetta degli Istituti Comprensivi del Q4 contro la violenza sulle donne, insieme e alla presenza dei genitori di Michela Noli e di Artemisia

Venerdì 17 novembre, ore 18, Sala Consiliare Tosca Bucarelli, via delle Torri 23 – Dilla cantando! Concerto Le Musiquorum.

Sabato 18 novembre – Staffetta contro la violenza sulle donne, dai quartieri fino all’Arengario di Palazzo Vecchio, arrivo alle 12.

Martedì 21 novembre, ore 17.30, Bibliotecanova Isolotto – Presentazione del libro “La bicicletta rossa” di Andrea Morandi (Toscana Oggi, 2023). Con Andrea Morandi, Domenico Mugnaini, Gabriella Piperno, Andrea Fallani. A cura di Associazione Lib(e)ramente Pollicino. Saluti istituzionali di Mirko Dormentoni, Presidente del Q4.

Sabato 25 novembre, partenza ore 10 – Women Walk Firenze, Camminata Korian dalla Rsa Le Magnolie al Centro diagnostico Leonardo di Firenze. Ore 10.30, Giardino del Bindolo (Ponte a Greve), presso la Panchina Rossa – Non solo mimose, ma rispetto. Iniziativa di riflessione con lettura di poesie e testi di prosa, intervallati da brani musicali, a cura dell’Associazione il Ponte. Ore 21, Sala Consiliare Tosca Bucarelli, via delle Torri 23 – Mujeres, di Eduardo Galeano (Teatro delle Donne). Lettura a cura di Angela Antonini. Sabato 25 e domenica 26 novembre – Più vicini all’altra metà del cielo, incontri, laboratori, libri, cucina e tanto altro (Circolo Arci Isolotto, Limonaia di Villa Vogel e Chiostro di Villa Vogel).

Domenica 26 novembre ore 17.30, Teatro del Borgo, Via di S. Bartolo a Cintoia, 97 – ‘Musica e cultura argentina’, Concerto per la Donna a cura di Associazione Volver.

Lunedì 27 novembre, Bibliotecanova Isolotto, ore 17 – Mujeres, di Eduardo Galeano (Teatro delle Donne). Lettura a cura di Angela Antonini.

Da sabato 2 a domenica 10 dicembre, Limonaia di Villa Vogel – Perché è la libertà che vince la violenza, mostra fotografica Elisabetta Gozzini e Maurizio Valentini. A cura del Circolo Arci Isolotto.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.