Quella “Agile Mangusta” capace di dare voce ai movimenti e al mondo del lavoro

Un libro di Alfio Nicotra ripercorre la storia di Democrazia Proletaria negli anni Ottanta. Presentazione domani alla Casa del Popolo il Progresso con Roberto Bianchi, Alessia Petraglia, Giovanni Russo Spena e Dmitrij Palagi

“L’Agile Mangusta. Democrazia Proletaria e gli anni Ottanta” è il titolo di un volume che si presenta domani venerdì 5 novembre 2021, alle 17.30, presso alla Casa del Popolo “Il Progresso” di via Vittorio Emanuele II 135 e ripercorre le vicende che videro protagonista il piccolo partito di sinistra nelle ultime legislature della prima Repubblica, sottolineandone in particolare la capacità di rappresentare nelle istituzioni i movimenti del mondo del lavoro, insieme ai nuovi movimenti pacifista, ambientalista, antimafia e femminista.

All’iniziativa parteciperanno l’autore del volume, edito da Alegre Edizioni, Alfio Nicotra; Roberto Bianchi (docente di storia contemporanea all’Università di Firenze)Alessia Alessia Petraglia (segretaria regionale toscana di Sinistra Italiana), Giovanni Russo Spena (già segretario nazionale DP, membro della direzione nazionale del Partito della Rifondazione Comunista) e il consigliere di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi. L’incontro, moderato dalla giornalista Frida Nacinovich, sarà un’occasione per riprendere importanti esperienze militanti del territorio fiorentino, che hanno attraversato anche Palazzo Vecchio, ma non si mancherà di parlare anche della attuale situazione politica italiana.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.