Rapina bar e prende a bottigliate in testa il gestore

E’ accaduto in via Ghibellina. 300 euro il bottino sfilati dal portafoglio del barista. Il malfattore dovrà rispondere anche di lesioni personali e detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio

Rapina un bar nel centro storico di Firenze e colpisce in testa con una bottigliata il gestore del locale. E’ accaduto ieri intorno alle 8 del mattino al bar Michelangiolo in via Ghibellina. L’uomo, un 25enne di origini eritree, dopo aver bevuto un caffè al bancone ed essere andato in bagno, si sarebbe presentato alla cassa brandeggiando in mano una bottiglia di birra vuota. Il rapinatore avrebbe quindi intimato al titolare di consegnargli i soldi, minacciandolo di morte. Dalle parole sarebbe poi rapidamente passato ai fatti, colpendolo alla testa con la bottiglia e continuando anche ad aggredirlo in seguito. A questo punto il barista, ferito, è stato costretto a consegnare all’aggressore il suo portafogli dal quale quest’ultimo avrebbe preso la somma in contanti di circa 300 euro, allontanandosi poi velocemente verso piazza Santa Croce.

Il gestore del locale ha quindi chiamato il 118 e la Polizia, raccontando quanto gli era capitato. Mentre due agenti hanno soccorso la vittima della vicenda, un’altra volante della Polizia di Stato si è messa subito sulle tracce del rapinatore, rintracciando dopo pochi minuti, in piazza de’ Peruzzi, il giovane finito in manette con addosso gran parte del bottino (180 euro) e due dosi di cocaina. Il gestore del bar è stato accompagnato al pronto soccorso dove i sanitari lo hanno medicato e poi dimesso con alcuni giorni di prognosi a seguito dei colpi ricevuti. Il 25enne arrestato, oltre che di rapina, l’arrestato dovrà rispondere anche del reato di lesioni personali e al momento è indagato anche per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.