Rapina passante alle Cascine, arrestato

A Campi Bisenzio la vittima resiste al furto con strappo del telefonino e fa arrestare il malfattore che era scappato in bicicletta

Deruba un passante di 50 euro e una cassa musicale bluetooh con il coltello. Per questo un giovane di 24 anni originario del Gambia, già gravato da precedenti di polizia è stato arrestato in flagranza di reato e denunciato per rapina aggravata dai Carabinieri della Stazione di Firenze. Tutto è cominciato ieri sera intorno alle 23.30 quando un uomo all’interno del Parco delle Cascine, in Viale degli Olmi  e nei pressi della fermata della tranvia, ha fermato una pattuglia che stava passando in quel momento riferendo di essere stato appena rapinato da un  soggetto straniero che lo aveva minacciato con un coltello. La vittima ha indicato ai militari la direzione di fuga del malfattore e ne ha fatto anche una descrizione. I Carabinieri sono riusciti a scorgere in lontananza un uomo che si allontanava, e si sono posti al suo inseguimento. Dopo una corsa a piedi terminata in via del Fosso Macinante, il 24enne è stato bloccato.

I successivi accertamenti hanno permesso di rinvenire sulla sua persona un coltello di foggia analoga a quella indicata dalla vittima, nonché i 50 euro e la cassa acustica di appena trafugati. Sulla base degli elementi raccolti, ritenendo il soggetto fermato verosimile autore della rapina appena perpetrata, lo stesso è denunciato in stato di arresto e condotto presso il carcere di Firenze Sollicciano. Da successivi accertamenti è venuto fuori che il giovane straniero era sottoposto alla misura della libertà vigilata con obbligo di permanenza notturna presso una struttura di accoglienza di Pistoia non potendo dimorare a Firenze. La cassa acustica e il denaro sono stati restituiti al legittimo proprietario.

Dovrà invece presentarsi tutti i giorni alla polizia giudiziaria il 31enne marocchino, senza fissa dimora e già conosciuto dalle forze dell’ordine che ieri nel tardo pomeriggio ha compiuto un furto con strappo ai danni di una donna residente a Campi Bisenzio. Da una prima ricostruzione dei fatti la donna era stata affiancata in via San Martino da una persona in bicicletta che l’aveva strattonata per impossessarsi del suo telefono cellulare e darsi alla fuga. La vittima invece ha reagito e ha tentato di inseguire l’uomo, chiedendo nel frattempo l’intervento  dei Carabinieri che, prontamente intervenuti, sono riusciti, poco dopo, a individuarlo. Il 31enne, alla vista dei militari, ha abbandonato la bicicletta e ha cercato frettolosamente di allontanarsi tra i campi adiacenti via San Martino, senza riuscirci. I Carabinieri della Stazione di San Piero a Ponti lo hanno raggiunto e arrestato. Nella mattinata di oggi è stato giudicato con rito direttissimo al termine del quale per lui il giudice ha disposto l’obbligo di presentarsi alla polizia giudiziaria.

La Martinella di Firenze: La Martinella di Firenze è il primo giornale on line che richiama il senso e l’essenza della fiorentinità.