Riaperta la parte nord di Piazza dell’Isolotto

Il sopralluogo di ieri all'Isolotto dell'assessore all'urbanistica Titta Meucci

Completato il primo tratto di via delle Magnolie con la nuova pavimentazione in pietra. In primavera l’ultimazione degli interventi. Meucci: “Spazio pubblico più vivibile e funzionale per tutto il quartiere”

Torna fruibile ai cittadini tutta la parte nord di piazza dell’Isolotto dopo il completamento del primo tratto di via delle Magnolie con la nuova pavimentazione in pietra. A verificare l’andamento dei lavori, ormai ultimati al 90% ieri è stata l’assessore ai Lavori pubblici Titta Meucci accompagnata dai presidenti del Q 4 Mirko Dormentoni e della commissione Urbanistica Renzo Pampaloni. 

Meucci fra Dormentoni e Pampaloni

“L’intervento – ha detto Meucci – ha già consentito di ridare ai cittadini tutta la parte nord della piazza rinnovata, con pavimentazione di alta qualità, verde e arredi urbani. Un percorso importante che finalmente volge a conclusione dando vita a uno spazio pubblico vivibile e funzionale per tutto il quartiere”. La parte centrale della piazza e la nuova pensilina erano già state restituite alla cittadinanza come mercato alimentare e non nella porzione tra i portici e la pensilina stessa. Completati i lavori per la realizzazione dei sottoservizi e la posa della nuova pavimentazione lastricata a settori, è stata riaperta anche la porzione di via delle Magnolie verso il lungarno, con il nuovo accesso con rampa carrabile alla parte centrale della piazza dove si svolge il mercato giornaliero.

“Siamo davvero soddisfatti – aggiunge Dormentoni – perché ormai tocchiamo con mano la conclusione di questo importante percorso di riqualificazione che ha visto una forte partecipazione da parte dei cittadini e un risultato di grande qualità. Gran parte della piazza è già fruibile da tutti ed è stata completamente riaperta con sedute, tavolini, cassonetti interrati, aree verdi e nuova pavimentazione. Ora proseguiranno i lavori per completare l’ultimo tratto di via delle Magnolie per poi riaprire completamente in primavera”. La nuova pavimentazione lastricata è stata realizzata in colombino e pietra forte fiammata, punzecchiata, rigata e porfido, intervallati da cordoli, ricorsi e camminamenti in marmo trani. A seguire sarà completata l’ultima fase del cantiere che prevede la riqualificazione di via delle Magnolie fino all’intersezione con l’area Sagrato della Chiesa, con la nuova conformazione dei parcheggi, la realizzazione delle aiuole e la posa delle alberature. “La piazza dell’Isolotto – conclude Pampaloni – ha già subito una visibile trasformazione e riqualificazione. Una particolare nota di merito va a tutta la parte tecnica-amministrativa del Comune che è riuscita ad organizzare i cantieri secondo lotti progressivi minimizzando i disagi provocati dai cantieri e dando le prime risposte in termini di servizi come la pensilina, la nuova area giochi e il parcheggio.”.

Luciano Mazziotta: Luciano Mazziotta è nato a Firenze nel 1960. Giornalista professionista, nel tempo ha lavorato per La Nazione, la Repubblica (redazione di Milano), la Prealpina di Varese e diverse altre testate locali lombarde occupandosi di politica, cronaca, cultura e spettacoli. E’ tornato a vivere a Firenze nel febbraio 2019 dopo 30 anni passati a rincorrere personaggi e a raccontare fatti ed eventi, alcuni anche eclatanti.